Raccolta differenziata

«Porta a porta attivato in 7 comuni e in partenza in altri 6, poi tra novembre e dicembre saranno organizzati oltre 45 incontri informativi con i cittadini di Narni e Terni, ma fin da ora i risultati della raccolti differenziatavanno oltre le aspettative della pianificazione d’ambito».

Il piano Così l’Asm fa il punto e rilancia il progetto della raccolta porta a porta dei rifiuti avviato a luglio col progetto Un viaggio chiamato ambiente e gestito in collaborazione con Cosp tecnoservice. L’operazione interessa tutti i 32 comuni della provincia di Terni e a oggi, fa sapere Asm in una nota, sono stati già effettuati 66 incontri tra Allerona, Amelia, Arrone, Avigliano Umbro, Baschi, Calvi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Ferentillo, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montefranco, Otricoli, Penna in Teverina, Polino, Porano e Stroncone.

Nuovi contenitori Contestualmente è stata anche avviata l’attività di distribuzione del kit di contenitori necessari per differenziare i diversi rifiuti e del materiale informativo. Da agosto, poi, le nuove modalità di raccolta sono state attivate nei comuni di Avigliano Umbro, Baschi, Allerona, Castel Viscardo, Penna in Teverina, Giove e Stroncone. E nei prossimi giorni il servizio entrerà nella fase operativa anche a Ferentillo, Montefranco, Porano, Castel Giorgio, Montecchio e Guardea, dove si sta ultimando la distribuzione del kit per una corretta differenziata. I contenitori saranno invece consegnati a breve a Calvi, Arrone e Polino.

Risultati incoraggianti Ma i risultati registrati nei piccoli comuni in cui il sistema virtuoso di raccolta è stato avviato appaiono incoraggianti: «Fin d’ora – si legge nella nota – le percentuali di raccolta differenziata vanno al di sopra degli obiettivi previsti dalla pianificazione d’ambito, grazie anche e soprattutto alla partecipazione dei cittadini coinvolti».

Nuovi incontri Dai primi giorni di novembre sono inoltre previsti 15 incontri con i cittadini di Narni e nel mese di dicembre si avvieranno gli oltre 30 eventi a Terni. Il nuovo kit, fornito da Asm e Cosp Tecnoservice, oltre ai mastelli colorati per il conferimento corretto dei rifiuti, comprende del materiale informativo con circa 500 voci riguardanti il prodotto, il calendario delle giornate di raccolta e un opuscolo informativo sui centri di raccolta comunali.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.