Qualcuno dirà: ci siamo risparmiati di annaffiare l’orto e, magari sarà contento. Altri invece che avevano le vacanze proprio in questi giorni in Umbria, lo saranno un po’ meno.
Pioggia Già da ieri sera in buona parte della regione, improvvisi acquazzoni hanno rovinato la festa. E’ accaduto ad esempio a Torgiano, dove appena dopo le 22, la gente è rientrata a causa di un improvviso acquazzone, mentre la serata sarebbe continuata tra le bellissime stradine del centro in occasione dei dieci giorni che condurranno ai Vinarelli. Questa mattina l’Umbria si è svegliata sotto un cielo autunnale, con quella nebbiolina nota, che ci accompagnerà nei prossimi mesi ma che ora facciamo volentieri a meno. Ma le previsioni di Umbriameteo che, concordano con quelle di Meteo.it, annunciano l’arrivo di schiarite già da domani.
Arriva il bel tempo La pioggia che oggi coprirà tutta l’Umbria per l’intera giornata e, con probabili peggioramenti nel pomeriggio, particolarmente lungo l’Appennino, giovedì sarà sostituita da schiarite e nuvole, che progressivamente lasceranno spazio al sole, e al pieno ritorno di temperature estive. Accadrà a partire da sud ovest, quindi i primi ad avvantaggiarsi dell’arrivo del buon tempo saranno gli umbri dell’Orvietano. E questo già dalla serata di mercoledì e da giovedì. Venerdì, e poi l’intero fine settimana sarà caratterizzato da giornate piene di sole, con qualche annuvolamento sparso, particolarmente durante le ore pomeridiane. Potrà piovere sporadicamente ma anche con intensità, nell’area a sud est dell’Umbria, nelle ore pomeridiane, quindi nell’area della Valnerina.
