In memoria di Gino Scaramucci – umbro di Gualdo Tadino, minatore, emigrante per motivi economici e poi politici, tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia, antifascista, confinato prima a Ponza e poi a Ventotene, partigiano, nel dopoguerra dirigente del PCI e per tredici anni presidente della Provincia di Perugia – la famiglia Scaramucci/Guaitini in collaborazione con la Fondazione “Pietro Conti” bandisce la seconda edizione del concorso per l’assegnazione di un premio a tesi di laurea magistrale e a tesi di dottorato presentate da laureati/e e da dottori/esse che abbiano conseguito il titolo di laurea o il dottorato di ricerca all’Università degli studi di Perugia o all’Università per stranieri di Perugia o nei corsi di dottorato comunque collegati con le università perugine.

Le tesi, discusse dall’anno accademico 2021/2022 alla data di presentazione delle domande, dovranno affrontare tematiche che hanno contrassegnato l’esperienza politica e amministrativa di Gino Scaramucci. In particolare, dovranno trattare temi relativi alla storia politica e sociale dell’Umbria dal XIX secolo ad oggi, alla storia della sinistra, all’opposizione al fascismo e ad ogni forma di autoritarismo, all’emigrazione e all’integrazione in una società aperta e multietnica, alla lotta alle diseguaglianze e alle discriminazioni, alla sicurezza sociale, alla psichiatria democratica e al diritto alla salute.

Il testo integrale del bando è leggibile nel sito della Fondazione “Pietro Conti” (“fondazionepietrocontiumbria.it”) o nel sito della rivista on Line della Fondazione stessa (“Cronacheumbre.it”). Il testo del bando è altresì trasmesso alla Università degli Studi di Perugia e alla Università per Stranieri di Perugia. Il termine per la presentazione della tesi corredata della documentazione richiesta è fissato per il giorno 1 settembre 2026. Il Comitato scientifico costituito per la valutazione, composto dai professori Fabrizio Bracco, Salvatore Cingari, Marco Damiani, Erminia Irace e Mario Tosti, nel mese di ottobre si riunirà per decidere l’assegnazione del premio. Per informazioni: fopes@libero.itpietroconti@pec.it; Telefono 3486522003.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.