Il punto sulle scuole umbre

di Silvia Colangeli

Quest’anno scolastico in Umbria parte all’insegna del dialogo con le istituzioni: è iniziato alle 15 nel palazzo della Provincia di Perugia il summit «Il punto sulla scuola umbra». Ospite d’onore il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Roberto Reggi, chiamato a rispondere alle domande dei sindaci umbri su edilizia scolastica, competenze e programmazione. Erano presenti all’incontro il prefetto Antonella De Miro e il vicedirettore generale dell’Ufficio scolastico regionale Domenico Petruzzo. A presiedere il confronto il presidente della provincia e dell’Upi Marco Vinicio Guasticchi, che lunedì mattina ha visitato l’istituto perugino Aldo Capitini.

Scuole belle Nel suo intervento Reggi ha spiegato che il governo darà vita ad un piano massiccio di investimenti che prevede ogni sei mesi nuovi finanziamenti statali che saranno messi a disposizione dei territori affinché nel giro di pochi anni tutte le scuole del Paese possano essere sicure, belle e funzionali». Il lavoro che c’è di fronte «è enorme – ha detto ancora – tenendo conto che quasi la metà degli edifici scolastici è stata realizzata tra gli anni ’60 e ’80, i peggiori sotto il profilo delle tecniche costruttive, ma siamo determinati a risolvere nel breve e medio termine ogni problematica».

I progetti edilizi  vanno presentati entro il 30 novembre Come nel resto d’Italia anche i comuni umbri entro il 30 novembre dovranno presentare alle Regioni progetti esecutivi o definitivi di edilizia scolastica. Le Regioni li invieranno al Ministero che «entro metà febbraio – sottolinea Reggi – provvederà all’assegnazione dei finanziamenti». Gli appalti dovranno essere consegnati entro il 30 aprile in modo che la prossima estate gli interventi si possano eseguire. L’Umbria che da tempo si è dotata dell’anagrafe degli edifici scolastici può dirsi avvantaggiata rispetto ad altre regioni. Infatti gli eventuali ribassi derivanti dalle gare d’appalto saranno redistribuiti proprio a quei territori che hanno attivato l’anagrafe dello stato del plessi scolastici.

RITORNO A SCUOLA PER OLTRE 120 MILA STUDENTI

23 gli interventi  nelle scuole della provincia Sicurezza, scuole di montagna, patto di stabilità e risultati dell’iniziativa “scuole belle” alcuni fra i temi sollevati dai sindaci umbri. Nella provincia di Perugia, che dal 2007 al 2013 ha stanziato 16 milioni e 700 mila euro per il patrimonio scolastico, sono 23 interventi di rilievo finalizzati all’apertura dell’anno scolastico 2014-2015 e includono lavori di manutenzione ordinaria, messa in sicurezza degli edifici,  costruzione di palestre e adeguamento delle centrali termiche. L’assessore provinciale con delega all’Istruzione Donatella Porzi ha fatto notare che la Provincia di Perugia «ha adempiuto con grandi sacrifici a tutti gli obblighi relativi agli accorpamenti e che – in riferimento ai fondi assegnati a livello nazionale –  avrebbe meritato qualcosa in più».

A scuola anche sindaci, assessori e consiglieri In occasione dell’apertura dell’anno scolastico molti rappresentanti delle istituzioni hanno scelto di entrare a scuola insieme a studenti e professori. A dare il benvenuto ai primi 32 studenti del liceo sportivo di Gubbio, nato quest’anno, c’era la vicepresidente della Regione con delega all’istruzione Carla Casciari: «Il liceo sportivo – ha affermato – rappresenta per l’Umbria una nuova possibilità per l’offerta formativa, che per innovazione e sperimentazione, va verso il modello di scuola che sta disegnando l’Unione Europea e che l’Italia vuole realizzare».

Le scuole di Perugia ‘invase’ dalla giunta comunale Giri fra i banchi anche per la nuova giunta comunale di Perugia. Il sindaco Romizi ha visitato la Fabretti e la San Paolo (di cui è stato alunno). Il vice sindaco Barelli ha fatto visita alla G. Cena, e l’assessore alla scuola, Dramane Waguè è passato per Castel del Piano, Fontignano e Ponte della Pietra. «Ragazzi, presidi, dirigenti scolastici mi hanno detto – spiega l’assessore – di avere apprezzato moltissimo una iniziativa assolutamente inedita a Perugia». Sono tornati a scuola anche il presidente Varasano, che ha inaugurato l’anno scolastico a Santa Lucia e Montebello, l’assessore Fioroni a Porta Pesa, l’assessore Cicchi alla Leonardo da Vinci, l’assessore Casaioli a Prepo, ma anche consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione: il capogruppo del Pd Mirabassi è stato a Ponte Valleceppi.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.