Il monumento per i caduti del 20 giugno

di D.B.

Non solo il ricordo del massacro perpetrato dalle truppe papaline il 20 giugno del 1859 e la liberazione dal nazifascimo nel 1944: il calendario per le celebrazioni del 20 giugno è ricco e prevede concerti, la cerimonia di iscrizione all’albo d’oro di tre nuovi nomi, la presentazione del nuovo sito internet del Comune e non solo. Il cuore della festa però sarà borgo XX Giugno, dove il sindaco Andrea Romizi e la giunta alle 10 deporranno le corone di alloro al monumento ai caduti del 20 giugno 1859 e alla lapide che ricorda i patrioti fucilati dai nazi-fascisti presso il poligono di tiro. Alle 10.45 al cimitero civico si deporrà una corona al monumento ai caduti mentre alle 11.30 in piazza Fortebraccio, dove a luglio partiranno i lavori di riqualificazione, un’altra corona verrà sistemata in memoria delle vittime di tutti i genocidi.

Sabato Alle 12 poi l’appuntamento è alla sala dei Notari dove ci sarà la cerimonia di iscrizione all’albo d’oro, così come deciso lunedì dal consiglio comunale, dei professori Brunangelo Falini e Mario Torello e dell’Unci, l’Unione nazionale cavalieri d’Italia. Nel pomeriggio poi, alle 17.30 sempre alla sala dei Notari, ci sarà un concerto dedicato al centenario della grande guerra: sul palco il coro dell’Università di Perugia (il soprano Elena Vigorito, il baritono Giulio Boschetti e la voce recitante Nicola Di Filippo saranno accompagnati dal pianoforte di Francesco Andreucci), diretto da Marta Alunni Pini, si esibirà in brani sul tema «Dall’epopea risorgimentale alla leggenda del Piave: voci di eroismo e di sacrificio». Nella sala risuoneranno poi i canti popolari del primo Risorgimento, quelli di trincea e della tradizione alpina.

IL PROGETTO PER IL NUOVO SITO DEL COMUNE
E SABATO 20 APRE ANCHE UMBRÒ

Art bonus Prima del concerto sarà proiettato il video del Comune sull’Art bonus, il decreto che consente a cittadini e imprese di donare soldi a favore del restauro di monumenti, e non solo, potendo così usufruire di un credito d’imposta in denuncia dei redditi. Per quanto riguarda Perugia l’amministrazione comunale ha scelto come ‘bene bandiera’, quello cioè sul quale concentrare prioritariamente le risorse, la Fonte dei tintori; insieme a questa si potranno donare risorse per il pozzo di San Francesco, la fonte di via Maestà delle volte, le statue dei giardini del Frontone e il complesso dell’anfiteatro. Le celebrazioni per il 20 Giugno non si limiteranno alla giornata di sabato. Per domenica mattina è in programma un concerto di musica classica a palazzo della Penna, mentre mercoledì mattina alla sala dei Notari ci sarà la cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana a 16 cittadini stranieri.

I NUOVI ISCRITTI ALL’ALBO D’ORO

Fino al 9 luglio Venerdì 30 alla biblioteca Augusta verrà presentato l’inventario delle carte che compongono l’archivio privato della poetessa Maria Alinda Bonacci Brunamonti, vissuta tra il 1841 e il 1903. In mattinata, alle 11, si alzerà il sipario alla sala dei Notari sul nuovo sito internet del Comune e, sempre alla sala ma stavolta alle 21, ci sarà un concerto con musiche di Vivaldi, Mascagni e Pachelbel. L’8 luglio poi il sindaco riaprirà, dopo i lavori di restauro, la sala Gialla di palazzo dei Priori mentre il 9 luglio è in programma, in piazza IV Novembre, l’anteprima di Umbria Jazz: sul palco la Faculty band del Berklee college of music, che festeggia nel 2015 i trent’anni delle sue clinics per i giovani musicisti organizzate insieme a Umbria Jazz. In più verrà consegnala la laurea honoris causa da parte del college a uno dei più noti jazzisti italiani, ovvero Paolo Fresu, e al sassofonista Charles Lloyd. Di seguito pubblichiamo il programma completo.

Domenica 21 giugno
ore 11.00 – Museo civico di Palazzo della Penna, Via Podiani, 11
MATINÈE A PALAZZO DELLA PENNA
Musiche di Johann Sebastian Bach, Robert Schumann, André Jolivet, Henri Dutilleux
Oboe, Christian Schmitt – Pianoforte, Alessandra Gentile
Ingresso a pagamento
Info: Sistema Museo, palazzopenna@sistemamuseo.it, tel. 075 5716233
ore 11.30 – Atrio di Palazzo dei Priori
ore 16.30 – Palazzo della Penna, Via Podiani, 11
IL CONSERVATORIO IN CITTA’
Gruppi da Camera del Conservatorio Francesco Morlacchi per la Festa Europea della Musica

Mercoledì 24 giugno
ore 9.30 – Sala dei Notari di Palazzo dei Priori
CERIMONIA DI CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA
Sedici cittadini stranieri giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana e osservanza alla Costituzione e alle Leggi dello Stato, dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana per decreto, alla presenza di Dramane Diego Waguè, Assessore alla Demografia del Comune di Perugia.

Venerdì 26 giugno
ore 17.00 – Biblioteca Augusta, Sala Walter Binni, Via delle Prome
L’ARCHIVIO DI MARIA ALINDA BONACCI BRUNAMONTI. INVENTARIO
Presentazione dell’inventario delle carte che compongono l’archivio privato della poetessa Maria Alinda Bonacci Brunamonti (1841-1903). Volume a cura di Gianluca d’Elia. Coordinamento Scientifico di Francesca Ciacci.
Ne parlano, insieme agli autori, Teresa Severini, Assessore alla Cultura, al Turismo e all’Università del Comune di Perugia, Sandro Gentili, Università degli Studi di Perugia, Mario Squadroni, Soprintendenza Archivistica dell’Umbria e delle Marche.
ore 21.00 – Piazza della Repubblica
Concerto: “IL CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCESCO MORLACCHI DI PERUGIA PER ART BONUS”

Martedi 30 giugno
ore 11.00 – Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori
PRESENTAZIONE DEL NUOVO PORTALE INTERNET DEL COMUNE DI PERUGIA
Intervengono: Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Teresa Severini, Assessore alla Cultura, al Turismo e all’ Università del Comune di Perugia, Francesco Calabrese, Assessore ai Lavori Pubblici, alle Infrastrutture e a Perugia digitale
ore 18.00 – Sala dei Notari di Palazzo dei Priori
PRESENTAZIONE DEL NUOVO PORTALE INTERNET TURISMO E CULTURA
Intervengono: Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Teresa Severini, Assessore alla Cultura, al Turismo e all’ Università del Comune di Perugia, Francesco Calabrese, Assessore ai Lavori Pubblici, alle Infrastrutture e a Perugia digitale
ore 21.00 – Sala dei Notari di Palazzo dei Priori
HOLTON ARMS SCHOOL UPPER SCHOOL CHORUS, HANDBELLS, ORCHESTRA & WIND ENSEMBLE
(Bethesda,  Maryland U.S.A.)
Musiche di  Vivaldi,  Mascagni, Pachelbel  e Musica della Tradizione Popolare dal Mondo
Direttori, Mary Jane Pagenstecher, Jon Hansen, Rich Tilley
In collaborazione con La Città Gemella di Gran Rapids e Witte Performance Tours

Mercoledì 8 luglio
ore 10.30 – Sala Gialla di Palazzo dei Priori
Il Sindaco Andrea Romizi riapre la Sala Gialla a conclusione degli interventi di restauro conservativo e di manutenzione straordinaria
ore 20.30 – Stadio “Renato Curi”
Partita del Cuore tra la Rappresentativa Italiana Attori e la Nazionale Italiana Jazzisti

Giovedì 9 luglio
ore 20.00 – Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori
Il Sindaco Andrea Romizi consegna a Roger H. Brown, Presidente della Berklee School of Music, la targa commemorativa del trentennale delle Clinics Berklee School of Music
ore 21.00 – Piazza IV Novembre
BERKLEE NIGHT – ANTEPRIMA UMBRIA JAZZ 2015
Concerto di anteprima di Umbria Jazz 2015 e consegna delle lauree honoris causa al Jazzista Paolo Fresu e al sassofonista Charles Lloyd da parte di Roger H. Brown, Presidente della Berklee School of Music, alla presenza del Sindaco Andrea Romizi
Il prossimo appuntamento che anticipa le celebrazioni di sabato sarà, comunque, Venerdì 19 Giugno con due eventi di rilievo.
Alle ore 17,00 alla Sala dei Notari, l’inaugurazione della Mostra LA PERCEZIONE DEL FUTURO. LA COLLEZIONE PANZA A PERUGIA, a cura di Giuseppina Panza di Biumo e di Fabio de Chirico, che resterà aperta dal 20 Giugno all’8 Novembre 2015 alla Galleria Nazionale e a Palazzo della Penna.
Interverranno Andrea Romizi, Sindaco della Città di Perugia, Luisa Montevecchi, Segretario regionale MIBACT per l’Umbria, Carlo Colaiacovo, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Rosa Giovanna Panza di Biumo, Panza Collection, Fabio De Chirico, Curatore della mostra.
Coordina Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia.
Durante l’inaugurazione le Prime Parti dell’Orchestra da Camera Perugia eseguiranno musiche di George Gershwin e Leonard Bernstein
Alle ore 21,00, sempre la Sala dei Notari ospiterà l’ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA IN CONCERTO, diretta da Nil Venditti. Musiche di Astor Piazzolla, Ennio Morricone, George Gershwin, Leonard Bernstein. L’evento è organizzato dalla sezione di Perugia dell’Ordine equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme per raccogliere fondi a favore dei cristiani in Terra Santa.

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.