di Ma.Tr.
A Perugia è stato effettuato un controllo nei locali pubblici nell’ambito della strategia di sicurezza definita dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, volto a garantire legalità e tutela dei cittadini. Durante un’ispezione amministrativa è stato disposto il sequestro preventivo di un locale per gravi irregolarità riscontrate.
Il controllo, realizzato il 6 febbraio con la collaborazione di operatori dell’emergenza e sanitari, ha evidenziato che nel locale veniva esercitata abusivamente l’attività di pubblico intrattenimento, nonostante l’autorizzazione riguardasse solo somministrazione di cibi e bevande. All’interno erano presenti 237 persone in circa 100 metri quadrati, in spazi angusti e privi di sicurezza.
Gli operatori dell’emergenza hanno rilevato l’assenza della Scia antincendio e del piano di emergenza, l’unica uscita di sicurezza era bloccata e ostruita, e sono state riscontrate carenze nell’impianto elettrico e violazioni del divieto di fumo.
Oltre al sequestro, il titolare è stato denunciato per apertura abusiva di luogo di pubblico spettacolo e violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro. È stato inoltre accertato che tre lavoratori su sette erano impiegati irregolarmente. Un dj presente nel locale è stato deferito alla procura per la riproduzione di brani musicali senza pagamento dei diritti d’autore, i file musicali sono stati posti sotto sequestro. Infine, il titolare è indagato anche per oltraggio a pubblico ufficiale, a causa di atteggiamenti ingiuriosi verso gli operatori durante le verifiche.
