di Daniele Bovi

Niente da fare, almeno per il momento. A quasi cinque anni e mezzo dalla decisione del Comune di vendere le quote della Minimetrò, non c’è ancora un acquirente. Martedì alle 13 sono infatti scaduti i termini del bando pubblicato nei mesi scorsi da Palazzo dei Priori: sulle scrivanie degli uffici però non sono state depositate offerte.

Il bando A Palazzo dei Priori si attendeva un esito diverso anche tenendo conto del fatto che, a gennaio, un soggetto (per lungo tempo si è parlato del possibile interesse di Busitalia) si era fatto avanti presentando diverse richieste di chiarimenti relativi ad aspetti tecnici e operativi; aspetti complessi tanto che era stata depositata anche una richiesta (accolta) di proroga dei termini dal 16 gennaio al 28 febbraio. L’interessamento però non si è trasformato in una vera e propria offerta. Il bando per la vendita del 75 per cento delle azioni (cioè di tutte le 6.090 detenute dal Comune) era stato pubblicato alla fine del novembre scorso. Il prezzo a base d’asta era pari a 11.181.483 euro e 60 centesimi, ovvero la cifra stabilita con l’ultima perizia risalente al 2021.

La storia Della vendita si parla ormai dal 2017, da quando sulla base delle bacchettate della Corte dei conti la giunta ha inserito tra le misure correttive anche l’alienazione. In un primo momento l’Amministrazione aveva stimato il valore delle 6.090 azioni intorno ai quattro milioni. Nel marzo 2020 una prima perizia aveva alzato l’asticella fino a 12,3 milioni di euro; poi però è arrivato il Covid che ha comportato, secondo quanto spiegato da società e Comune, un abbassamento del valore e quindi la necessità di effettuare una nuova perizia. Quest’ultima ha fissato definitivamente la cifra a quota 11,2 milioni.

Nel corso del pomeriggio il servizio completo

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.