Sono stati numerosi i fedeli e i cittadini di Perugia che hanno voluto essere presenti al concerto di Natale e alle celebrazioni per l’inaugurazione del restauro degli Affreschi alla chiesa del Gesù a Perugia, giovedì sera.
Il rettore della chiesa don Mauro Angelini ringrazia tutti i partecipanti: «E’ stato una occasione di incontro della nostra comunità e anche una conferma della vicinanza della gente alla nostra chiesa del Gesù che continua a rappresentare un luogo centrale di culto e di fede per l’intera città di Perugia. L’invito a venire a visitare gli affreschi rinnovati dal restauro è aperto a tutti i perugini nei prossimi giorni».
La decorazione a fresco eseguita da Giovanni Andrea Carlone nella chiesa del Gesù di Perugia risale al 1666-1667 ed è fra gli esempi più significativi della sua attività giovanile: nel presbiterio Carlone dipinse le «Storie di Giosuè» e nei pennacchi della cupola i quattro evangelisti, oltre a episodi dell’Antico Testamento che occupano la volta del presbiterio. Questi interventi mostrano l’impronta romana e l’eco di Pietro da Cortona che l’artista aveva assimilato durante la sua formazione.
La chiesa, edificio cinquecentesco della controriforma, fu colpita da un grave incendio nella mattinata del 30 gennaio 1989: le fiamme, originate secondo le ricostruzioni dell’epoca da un cortocircuito, provocarono danni ingenti agli arredi e alle decorazioni, compromettendo in modo serio parte delle superfici affrescate e del soffitto ligneo. L’evento scatenò un intervento di emergenza sui beni artistici e un dibattito pubblico sulla tutela del patrimonio cittadino.
