Il cimitero monumentale di Perugia (foto ©Fabrizio Troccoli)

In occasione delle festività natalizie, il cimitero monumentale di Perugia propone una visita guidata gratuita dedicata all’evoluzione delle figure angeliche nell’arte funebre tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento. L’appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre, alle 10.30, con ritrovo all’ingresso principale di via Enrico dal Pozzo 144. L’evento avrà una durata di circa un’ora ed è ad ingresso libero, senza necessità di prenotazione.

Il percorso prenderà il via dal portale monumentale, con un’introduzione storica, per poi proseguire nelle gallerie del cimitero, espressione del prestigio borghese ottocentesco. Il cuore della visita sarà l’analisi di capolavori scultorei di artisti come Giuseppe Frenguelli, Giuseppe Scardovi, Angelo Biscarini e Raffaele Angeletti, con particolare attenzione alla transizione stilistica dal Realismo al Liberty e al Simbolismo.

L’iniziativa è organizzata da Chiara Coppini e Francesca Bertinelli nell’ambito del progetto “Custodire la memoria: Musei e Cultura nei Comuni Umbri 2025”.

Per informazioni: 075 5774491 o via email a f.bertinelli@comune.perugia.it o c.coppini@comune.perugia.it.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.