Partiranno nelle prossime settimane i lavori di manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione in diverse zone del territorio comunale, tra cui Pieve di Campo, San Sisto, Ponte d’Oddi, via del Lavoro, via Sperandio e strada Santa Lucia Canetola. La giunta comunale ha approvato nelle scorse ore un progetto da 180mila euro per il potenziamento e l’estensione degli impianti, affidato al Rti Edison Next Government, attuale gestore del servizio. Gli interventi nascono dalle segnalazioni dei cittadini e puntano a migliorare la sicurezza e la vivibilità di aree molto frequentate ma spesso poco illuminate.

Le zone Le nuove installazioni sono previste nell’area verde di via Stoppani a Pieve di Campo, in via del Lavoro, alla rotatoria di strada Ponte d’Oddi, lungo la strada Pievaiola a San Sisto, in via Bach, in via Giuseppe Porta, nell’area verde Pini di San Sisto, in via Buitoni e in via dei Trasporti. È prevista inoltre l’estensione della rete di illuminazione pubblica in strada Santa Lucia Canetola e in via Sperandio.

Zuccherini Secondo quanto riferito in una nota dall’assessore ai Lavori pubblici Francesco Zuccherini, «tutti i lavori, alcuni già iniziati, termineranno entro l’anno». L’intervento, ha spiegato, risponde alle richieste della popolazione per una maggiore sicurezza e fruibilità di spazi frequentati ma poco illuminati, «come, ad esempio, a San Sisto, in via Pievaiola e in tre parchi, ossia l’area verde Pini, quella di via del Lavoro e il parco di via Stoppani».

Ulteriori interventi Nell’area di via Stoppani gli interventi si affiancheranno a quelli già realizzati dal centro socio-culturale, che ha curato la riqualificazione della zona giochi. Zuccherini ha sottolineato che l’amministrazione intende rendere questi investimenti una prassi stabile: «Tutto ciò si traduce in impegni economici importanti che vorremmo mettere a regime di anno in anno, visto che servono a dare risposte più puntuali a bisogni concreti». Una volta conclusa la nuova gara per l’affidamento del servizio di illuminazione pubblica, ha aggiunto l’assessore, l’amministrazione comunale potrà programmare ulteriori interventi di miglioramento e ampliamento degli impianti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.