Fognatura a cielo aperto ai Conservoni di San Marco

Succede ai residenti dei Conservoni di San Marco, a Perugia, l’antica via dell’acqua, di essere completamente abbandonati per le sue “acque”, questa volta però quelle scure del sistema fognario.

Nel quartiere, sottoposto tra l’altro a vincolo paesaggistico per il suo interesse storico e culturale, oggi c’è una fogna a cielo aperto. Da un tombino (peraltro sempre aperto) in via Fonte dell’Olmo, infatti, una fognatura sversa continuamente sull’asfalto copiose quantità di acque nere con relativo fetore. La situazione è diventata sanitariamente pericolosa.

Dopo aver allertato vari enti quali Comune, Umbra Acque, Arpa, Protezione Civile, Usl e i vigili urbani, i cittadini non hanno avuto «alcun tipo di risposta», raccontano. «Sembra aggiungono – che la competenza non sia di nessuno, ma la fogna esiste e i liquami per strada pure. Un silenzio imbarazzante che ignora la pericolosità sanitaria della situazione, la cui risoluzione dovrebbe essere immediata e gratuita per motivi di sanità pubblica e di sostenibilità ambientale. In un paese civile – è il commento di alcuni residenti che hanno dato vita a una petizione – è impensabile lasciare un quartiere con una fognatura a cielo aperto con i residenti che per tornare a casa attraversano i liquami in mezzo alla strada a pochi passi dall’ingresso delle loro abitazioni. Non è un ambiente salubre in cui possono giocare bambini e passeggiare animali domestici».

Parallelamente ci sono i lavori di Umbra Acque fatti lo scorso anno nella zona che avrebbero dovuto porre fine all’utilizzo di queste vecchie fognature. Lavori però bloccati per problematiche legate al progetto e mai finiti. Strade con catrame nuovo, fognature nuove che però non sono funzionanti: lavori pagati con soldi pubblici con tanto di bando di gara assegnata. «Ora la ditta appaltatrice se n’è andata e i lavori sono incompiuti».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.