di Dan.Bo.
Proseguono all’ospedale di Perugia i lavori per il montaggio dei moduli, inviati dall’ormai ex commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, in cui saranno allestiti dieci nuovi posti di terapia intensiva. Lavori che, secondo il cronoprogramma presentato a inizio gennaio, sarebbero dovuti terminare entro il 20 febbraio. Il piano, per il quale sono stati stanziati nel complesso 8,2 milioni di euro, prevede l’installazione di 44 posti tra Perugia, Città di Castello (10), Terni (12) e Foligno (12).
Il modulo Martedì nel corso della conferenza stampa in cui è stato fatto il punto sull’ospedale da campo (che entrerà in funzione mercoledì), il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Marcello Giannico ha spiegato che «la data per la consegna non è certa, forse ciò potrebbe avvenire tra la fine di marzo e l’inizio di aprile». I dieci posti saranno utilizzati solo nel caso in cui i 39 a disposizione all’interno del Santa Maria dovessero malauguratamente riempirsi. In un primo momento potrebbero essere spostati qui alcuni posti del reparto di Anestesia e rianimazione 1, diretto da Fabio Gori. In futuro, invece, nel modulo arriveranno le nuove cucine del Santa Maria, per le quali è stato già ottenuto il finanziamento. Le immagini di Umbria24 dentro il cantiere, mostrano per la prima volta dall’interno i moduli che ospiteranno i dieci posti letto.
Twitter @DanieleBovi








