
Sono state decine le sigle tra associazioni, sindacati e partiti che hanno aderito alla manifestazione in piazza Italia a favore delle donne afghane, minacciate dal ritorno al potere dei talebani. Il presidio è stato organizzato dall’Udi Perugia, l’Unione delle donne in Italia: «A poche ore dalla nascita dell’Emirato islamico dell’Afghanistan le donne non saranno più libere e pagheranno per prime la sconfitta della civiltà occidentale che adesso abbandona un paese al suo destino. L’obiettivo di aiutare le donne afghane e restituire loro autonomia e libertà non è stato mai raggiunto, nonostante lo sforzo compiuto da associazioni e attiviste per i diritti umani, e oggi rischia di diventare definitivamente irraggiungibile».
