Seguici su

Il nuovo logo

Inizierà da mercoledì per gli abitanti del centro storico e per chi ha un’attività commerciale nell’acropoli la distribuzione del kit in vista dell’entrata in funzione del nuovo sistema di raccolta differenziata. A ogni utenza verranno consegnati una biopattumiera areata da mettere sotto il lavello della cucina e un mastello marrone per la frazione organica; un altro grigio per il secco residuo, ovvero l’indifferenziato (compresi pannolini e pannoloni); un mastello verde per il vetro; un kit di sacchi blu per la carta, un kit di sacchi gialli per la plastica, alluminio e barattolame; un kit di sacchi biodegradabili per la frazione organica; un transponder portatile (una sorta di portachiavi con codice utente di riferimento) per il «RaccoglinCentro», nome del piccolo mezzo che lungo itinerari e orari prestabiliti darà la possibilità ai cittadini di buttare sacchi e svuotare i piccoli secchi. In più verrà distribuita una, un calendario (inviato anche a domicilio) e altro materiale informativo.

IL NUOVO SISTEMA PUNTO PER PUNTO

Date e orari Il primo stand informativo sarà allestito dal 9 al 12 dicembre, dalle 13 alle 18, all’oratorio dell’Annunziata in piazza Mariotti; il secondo, dal 15 al 19, alla sede dell’associazione Vivi il Borgo in corso Garibaldi 136 (dalle 13 alle 18); il terzo dal 7 al 16 gennaio dalle 13 alle 18 alla sala San Tommaso in via Pinturicchio; il quarto dal 19 al 28 gennaio dalle 14 alle 18 all’Accademia di Belle arti in piazza San Francesco al Prato; l’ultimo dal 2 al 9 febbraio (escluso sabato 6) dalle 14 alle 18 alla facoltà di Agraria in borgo XX Giugno. Il Kit verrà consegnato ad ogni utente residente nel centro storico previa compilazione del contratto di comodato d’uso gratuito. Potrà essere ritirato dall’intestatario della bolletta oppure da suo delegato.

TUTTO SULL’INCHIESTA GESENU

Novità I cittadini dovranno poi familiarizzare con i nuovi colori dei sacchi (chi ha quelli vecchi in casa potrà utilizzarli fino al loro esaurimento) e dei mastelli, uniformati a quanto stabilito dalle norme comunitarie: blu per carta e cartone, giallo per la plastica, l’alluminio e i barattoli, verde per il vetro, marrone per l’organico e grigio per il secco residuo. Sacchi e secchi dovranno essere appoggiati di fronte alla porta di casa secondo il calendario e gli orari stabiliti, e non saranno svuotati in caso di errori. Ogni contenitore sarà dotato di codice di riconoscimento dell’utenza, nell’ottica dell’applicazione in futuro della tariffa puntuale, in base alla quale si paga per quanto si butta. Come accennato, a disposizione degli utenti c’è anche il «RaccoglinCentro», un piccolo mezzo come quelli utilizzati ora da Gesenu che nelle vie del centro storico, con diverse soste previste nella fascia 15-21, dal lunedì al sabato compresi permetterà ai cittadini di buttare sacche svuotare mastelli, aumentando così rispetto a oggi le possibilità di conferimento.

Daniele Bovi Nato nel 1981, ha iniziato il suo lavoro di giornalista al Giornale dell’Umbria e La Voce di Perugia per poi passare, nel 2008, alla redazione di Umbrialeft prima di fondare due anni più tardi Umbria24 dove si occupa principalmente di temi legati all’attualità, alla politica e all’economia. Nel 2016 ha pubblicato «Tutta colpa di Boccali?», libro intervista all’ex sindaco di Perugia.