Un render del progetto

di Dan.Bo.

Partiranno in primavera a Perugia i lavori per la realizzazione della prima linea del Brt, il Bus rapid transit che collegherà Castel del Piano a Fontivegge. Nelle scorse ore la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dell’opera, mentre nelle prossime settimane arriverà quello esecutivo. Rispetto a quanto preventivato da Palazzo dei Priori nel corso dell’estate, i cantieri partiranno quindi con alcuni mesi di ritardo. 

IL SITO DEL METROBUS

METROBUS, ACQUISTATI I 13 MEZZI ELETTRICI

Le cifre I costi dell’opera, finanziata con il Pnrr, sono saliti fino a 111,2 milioni di euro. Al Comune in questo contesto era stato garantito uno stanziamento da 86,7 milioni di euro ma «a seguito degli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici», c’è stato un incremento di 19,4 milioni che verrà coperto sempre  dal Ministero e dal Fondo opere pubbliche indifferibili. I cantieri saranno più di uno contemporaneamente e si farà attenzione a minimizzare il più possibile i disagi, anche lavorando di notte.

BRT, IL PERCORSO DENTRO L’OSPEDALE POTREBBE CAMBIARE

Percorso e tempi La prima linea (quasi il 50 per cento su una corsia dedicata) attraverserà San Sisto, l’ospedale Santa Maria della misericordia, Madonna Alta e via Settevalli per arrivare dietro la stazione FS di Fontivegge, dalla quale gli utenti se vorranno potranno raggiungere il centro storico con il Minimetrò. Per quanto riguarda i tempi, tenendo conto dei cantieri, dei sei mesi di collaudo e della fase di pre esercizio, i primi passeggeri saliranno a bordo dei 13 bus da 18 metri acquistati nelle scorse settimane non prima del settembre 2025. Secondo gli studi fatti sono oltre 22 mila i cittadini serviti con una stima di 16.500 passeggeri al giorno.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.