Un momento dello spettacolo di Uwe Kind

Saranno oltre 600 alunni delle scuole superiori della provincia di Perugia a partecipare mercoledì 24 ottobre ad un laboratorio didattico-musicale di tedesco diretto dall’artista, ed “edutainer”, Uwe Kind, e ospitato dall’Auditorium del Centro congressi Capitini, per concessione della Provincia di Perugia.

Chi è L’artista originario della Repubblica Democratica Tedesca, e da anni residente a New York, combina la musica rap e techno con semplici espressioni in tedesco e con i movimenti più diversi. Tra i partecipanti all’evento tre scuole superiori di Perugia, l’ITAS Giordano Bruno, il Liceo Linguistico Pieralli e l’ITC Capitini. Ma sono molte anche le adesioni pervenute da tutto il territorio provinciale. A partire da Assisi, Todi, Spoleto, e Gualdo Tadino.

Richieste anche da Pesaro «La risposta al nostro invito è stata sorprendente. Abbiamo ricevuto persino richieste di partecipazione da due scuole di Pesaro – sottolinea Claudia Schlicht, direttrice dell’Istituto Tedesco Perugia, promotore dell’evento – lo interpretiamo come una manifestazione del desiderio che c’è di conoscere meglio il tedesco e di sperimentare nuove modalità di apprendimento». La partecipazione al laboratorio didattico-musicale è completamente gratuita per le scuole e rientra nei progetti di promozione dello studio della lingua tedesca organizzati dall’Istituto Tedesco Perugia e sovvenzionati dal Goethe-Institut, l’Ente Culturale ufficiale per la diffusione della lingua e cultura tedesca, attivo in tutto il mondo. Interverrà alla manifestazione.

La seconda volta Uwe Kind torna per la seconda volta a Perugia, dopo il concerto-laboratorio che nel 2011 ha coinvolto 75 ragazzi dell’ITAS Giordano Bruno. E gli studenti dell’Itas non vogliono mancare neanche quest’anno l’incontro con l’artista tedesco dopo il successo registrato in classe nella prima edizione. Il 25 ottobre, dopo l’evento organizzato per gli studenti, sarà la volta degli insegnanti.

Workshop per i professori In programma un workshop rivolto agli insegnanti di lingua tedesca, delle scuole medie e superiori della Provincia di Perugia, nel quale Uwe Kind fornirà gli strumenti per applicare il suo metodo anche durante le lezioni in classe. L’obbiettivo è quello di stimolare la partecipazione e l’interesse dei ragazzi migliorando così il loro profitto scolastico in una materia spesso sconosciuta dalle classi umbre ma sempre più amata dagli studenti italiani. Come rivela il boom d’iscrizione ai corsi di tedesco registrato negli ultimi anni.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

2 replies on “Perugia, 600 alunni al Capitini per imparare il tedesco cantando”