Invitata al forum internazionale della rievocazione storica che si tiene in questi giorni a Firenze, organizzato dal Comitato per la valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana, anche Perugia 1416 ha preso parte a questa occasione di incontro e dialogo tra le migliaia di persone che vivono il mondo della rievocazione storica.
Presentazione Nel Palagio di Parte Guelfa, una rappresentanza dell’Associazione Perugia 1416 ha presentato al pubblico l’evento che si terrà a Perugia l’11 e il 12 giugno, distribuito brochure e altro materiale informativo inerente la manifestazione. Un’occasione importante per prendere numerosi contatti, ma soprattutto per allacciare rapporti con i presenti, che hanno mostrato notevole interesse verso la kermesse che Perugia si appresta a vivere. «Il forum – spiega Palazzo dei Priori – che intende porre l’attenzione delle istituzioni, associazioni e università sulla normativa, i progetti, gli eventi e le persone protagoniste del mondo della rievocazione storica, ha rappresentato così un palcoscenico ulteriore per promuovere la città e la sua iniziativa dedicata Braccio Fortebracci».
Dialogo Gli Stati generali sono un momento di dialogo collettivo, espressione di molti punti di vista: rievocatori, ricostruttori, archeologi, antropologi, istituzioni, mondo accademico, organizzatori di eventi, divulgatori, tour operator, associazioni, federazioni, appassionati e curiosi possono confrontarsi nell’ottica di affermare la Rievocazione Storica come espressione privilegiata di crescita sociale, culturale e turistica. «Un palcoscenico – conclude il Comune – per un confronto utile a dare risalto all’importanza di rievocare e ricostruire il passato e la storia delle tradizioni anche come volano per proiettarsi verso il futuro».
