Il carcere di Capanne (foto Fabrizio Troccoli)

L’interrogazione parlamentare sulla situazione del sistema penitenziario in Umbria, presentata dalla deputata del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli, ha ricevuto una risposta concreta dal ministero della Giustizia. Lo annuncia la parlamentare anticipando che il «nuovo Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria, che avrà sede a Perugia e sarà competente per Umbria e Marche, è ormai prossimo alla costituzione. I decreti attuativi, infatti, hanno già ottenuto il via libera dai Ministeri competenti e saranno adottati a breve».

«Questa scelta – continua la parlamentare – conferma il riconoscimento del diritto dell’Umbria a gestire in autonomia un sistema penitenziario tra i più gravosi in Italia in rapporto alla popolazione. Dal ministero sono emersi dati aggiornati che evidenziano un elevato tasso di affollamento nelle carceri umbre, con 1.680 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 1.339 posti, pari a un indice medio del 130,84%. Inoltre, è stata riconosciuta una significativa carenza di personale di polizia penitenziaria».

Di fronte a queste criticità, Pavanelli auspica che il governo adotti «un piano straordinario di assunzioni e rinforzi per gli istituti di Perugia, Terni, Orvieto e Spoleto, superando il consueto ricambio del personale». La deputata sottolinea però che questo primo risultato, «frutto delle continue sollecitazioni del Movimento 5 Stelle, non può essere considerato definitivo». «Continueremo a vigilare con determinazione – conclude – affinché l’Umbria non sia mai più relegata a regione di serie B, né sul piano delle strutture né su quello delle risorse umane», conclude. Solo così, secondo Pavanelli, si potrà garantire dignità, sicurezza e legalità nel sistema penitenziario umbro, tutelando sia il personale che i detenuti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.