Archiviata la disfida del Pampepato che ha visto Melissa Marcucci aggiudicarsi l’accesso al concorso del Met, il paesino di Marmore si appresta a vivere un gennaio di eventi, grazie all’irrefrenabile entusiasmo della pro loco guidata da Manola Conti.
Lunedì 5 Gennaio alle ore 21 in programma una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà: la ‘Tombolata’ con tantissimi ricchi premi e prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, un’occasione di condivisione, gioia, serenità. Saranno offerti dolci natalizi, Pampepati marmoresi, bibite e spumante. Il ricavato sarà destinato all’autofinanziamento della ‘Rievocazione storica della Passione di Cristo 2026.
Martedì 6 gennaio alle ore 20,00 ‘Viene viene la Befana.. dalle acque’. Conosciuta come una vecchietta ricurva, naso lungo, mento aguzzo, grandi occhiali, con addosso uno scialle povero pieno di toppe, calze e gonna logore, a cavallo di una scopa di saggina, vecchia anch’essa, non deve essere proprio così quella che arriva a Marmore. «Il nostro immutato spirito natalizio e la grande curiosità – riferiscono gli organizzatori – ci ha portato ad inventare il concorso che possa aiutarci a farla uscire allo scoperto. Cercate in fondo ai cassetti delle vostre cassapanche o mobili o bauli l’abbigliamento che ritenete più spiritoso e appropriato per presentarci la vostra befana/befano e comunicateci la vostra presenza. Passeremo insieme una serata fantastica, come ormai consuetudine, con una gustosa cena a base di prodotti locali e di qualità, dolci natalizi, brindisi e tanta allegria e voglia di stare insieme anche per coniscere i vincitori dei tre concorsi indetti.
E per ora il programma di gennaio termina sabato 17 con ‘Cuginanza dei dialetti’: piedilucano e ternano a confronto, in programma alle 16.30 alla Sala Montesi, come sempre. Parteciperanno: Mario Menghini esperto del dialetto ternano e autore del libro “A Terni se dice…”; Maria Armeni Ricercatrice e autrice del libro “Piediluco, il tempo, le parole e le cose” conservato tra i Dizionari all’Accademia della Crusca e a Magonza inserito nel L.E.I. Lessico Etimologico Italiano. Relatori: Don Claudio Bosi, Responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Terni-Narni-Amelia; Domenico Cialfi, Presidente Centro Studi Storici di Terni; Miro Virili, Presidente Dominio Collettivo di Piediluco.
Tutti gli eventi sono GRATUITI. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria Manola Conti 3332279812
