Archiviata la disfida del Pampepato che ha visto Melissa Marcucci aggiudicarsi l’accesso al concorso del Met, il paesino di Marmore si appresta a vivere un gennaio di eventi, grazie all’irrefrenabile entusiasmo della pro loco guidata da Manola Conti.

Lunedì 5 Gennaio alle ore 21 in programma una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà: la ‘Tombolata’ con tantissimi ricchi premi e prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, un’occasione di condivisione, gioia, serenità. Saranno offerti dolci natalizi, Pampepati marmoresi, bibite e spumante. Il ricavato sarà destinato all’autofinanziamento della ‘Rievocazione storica della Passione di Cristo 2026.

Martedì 6 gennaio alle ore 20,00 ‘Viene viene la Befana.. dalle acque’. Conosciuta come una vecchietta ricurva, naso lungo, mento aguzzo, grandi occhiali, con addosso uno scialle povero pieno di toppe, calze e gonna logore, a cavallo di una scopa di saggina, vecchia anch’essa, non deve essere proprio così quella che arriva a Marmore. «Il nostro immutato spirito natalizio e la grande curiosità – riferiscono gli organizzatori – ci ha portato ad inventare il concorso che possa aiutarci a farla uscire allo scoperto.  Cercate in fondo ai cassetti delle vostre cassapanche o mobili o bauli l’abbigliamento che ritenete più spiritoso e appropriato per presentarci la vostra befana/befano e comunicateci la vostra presenza. Passeremo insieme una serata fantastica, come ormai consuetudine, con una gustosa cena a base di prodotti locali e di qualità, dolci natalizi, brindisi e tanta allegria e voglia di stare insieme anche per coniscere i vincitori dei tre concorsi indetti.

E per ora il programma di gennaio termina sabato 17 con ‘Cuginanza dei dialetti’: piedilucano e ternano a confronto, in programma alle 16.30 alla Sala Montesi, come sempre. Parteciperanno: Mario Menghini esperto del dialetto ternano e autore del libro “A Terni se dice…”; Maria Armeni Ricercatrice e autrice del libro “Piediluco, il tempo, le parole e le cose” conservato tra i Dizionari all’Accademia della Crusca e a Magonza inserito nel L.E.I. Lessico Etimologico Italiano. Relatori: Don Claudio Bosi, Responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Terni-Narni-Amelia; Domenico Cialfi, Presidente Centro Studi Storici di Terni; Miro Virili, Presidente Dominio Collettivo di Piediluco.

Tutti gli eventi sono GRATUITI. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria Manola Conti 3332279812

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.