Il palazzo è uno di quelli ‘storici’ di Orvieto e per anni è stata sede dell’Istituto d’arte. Ma, come aveva ricordato a Umbria 24 il dirigente scolastico, il professor Mario Gaudino, «dal 2009, dopo il terremoto, siamo stati costretti a venire via dalla vecchia sede per problemi di sicurezza. Era uno dei palazzi più prestigiosi, la residenza dei Monaldeschi, situata vicino al Duomo, un edificio che aveva al suo interno una bellissima aula magna con pitture che raccontano la storia della famiglia dei Monaldeschi. Capisce che era un edificio che rappresentava la bellezza e un’attrazione per gli studenti».
Prospettive di recupero Della «riqualificazione di palazzo Monaldeschi della Cervara e della ricollocazione al suo interno del liceo artistico – dice il Prefetto di terni, Gianfelice Bellesini – si è parlato nel corso di un incontro, che si è svolto giovedì presso la prefettura di Terni per approfondire le problematiche emerse nel corso di una precedente riunione, svolta il 31 luglio scorso. Alla riunione hanno partecipato il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani; i rappresentanti della Provincia di Terni e della Diocesi di Orvieto-Todi ed il dirigente scolastico Mario Gaudino».
Restauro Gli Enti coinvolti, dice ancora il prefetto – hanno ribadito la volontà di riportare il liceo artistico all’interno dell’importante palazzo rinascimentale al quale, per lunghi anni, ha legato la sua identità e la sua tradizione. In tale contesto, pertanto, sono state illustrate varie soluzioni che, attraverso il contributo economico della Sovrintendenza per i beni culturali, della Regione dell’Umbria o dell’Unione europea, potranno consentire il restauro ed il recupero di palazzo Monaldeschi, e, nello stesso tempo, il rientro al suo interno del predetto istituto scolastico».
Settembre Un accordo-quadro «tra tutte le amministrazioni coinvolte, per individuare la soluzione che sarà perseguita – spiega infine Gianfeliuce Bellesini – sarà stipulato nel prossimo mese di settembre», per il definitivo recupero di palazzo Monaldeschi.
