Un treno

«Siamo in fase negoziale, entro l’anno appalteremo i lavori del primo tratto». Ad assicurarlo è il commissario straordinario per la ferrovia Orte-Falconara, Vincenzo Macello, vicedirettore generale di Rfi, che ha partecipato venerdì ad Ancona a un convegno sul tema delle infrastrutture. «Siamo in dirittura d’arrivo per la tratta Genga-Serra San Quirico del raddoppio della ferrovia Orte Falconara, che rientra nel Pnrr – ha detto – con un finanziamento di circa 600 milioni di euro, mente il finanziamento complessivo è di 1,3 miliardi anche per altre opere».

Il punto Macello ha detto poi che per il tratto Genga-Serra San Qurico i lavori saranno ultimati «entro il 2026» in linea con i tempi del Pnrr. Il commissario ha ricordato l’importanza della Orte-Falconara, che «connette il versante adriatico con quello tirrenico, e collega Marche, Umbria e Lazio». Un progetto che parte da un protocollo del 2020 firmato dal Ministero delle Infrastrutture, Rfi e le tre Regioni interessate per «raggiungere due obiettivi: il primo è velocizzare la tratta, il secondo è aumentare la capacità di trasporto di passeggeri e soprattutto merci».

I tratti Per quanto riguarda invece gli altri due tratti, ovvero la Pm228 Genga e Serra San Quirico-Casteplanio, «sono in progettazione di fattibilità tecnico-economica; stiamo svolgendo l’iter per acquisire tutte le autorizzazioni del caso e procedere poi, una volta ricevuti i finanziamenti, anche per queste tratte alla gara di appalto». «Questi – ha concluso – sono un po’ i principali interventi che riguardano la Orte-Falconara. Andando più verso Roma abbiamo la Spoleto-Terni per la quale siamo in progettazione definitiva e che chiuderemo entro l’anno».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.