Nuova illuminazione per il duomo di Spoleto. C’è direttamente l’intervento di ripristino dell’Ase al centro dell’intervento di valorizzazione che interessa in particolare il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta e il mosaico centrale della facciata sui quali saranno puntati le luci a led installate negli ultimi giorni dagli addetti della società partecipata al 100% dal Comune.
Nuova illuminazione per il duomo di Spoleto In particolare saranno soprattutto il campanile duecentesco del Duomo e il mosaico centrale di Solsterno a giovarsi dell’impianto. Il campanile verrà illuminato da quattro angolazioni attraverso ventitré punti luce. I lavori per il posizionamento e la ricollocazione delle lampade, che saranno attivate dalla serata di mercoledì 13 gennaio, alla vigilia delle celebrazioni di San Ponziano, patrono di Spoleto, sono stati realizzati con illuminazione a led, dall’azienda servizi del Comune di Spoleto con prodotti Gewiss.
Sindaco: «Accendiamo per San Ponziano» Sull’intervento è stata espressa soddisfazione dal sindaco Fabrizio: «Abbiamo individuato, insieme all’arcivescovo Boccardo un giorno di grande partecipazione cittadina e di evidente forza simbolica, la festa di San Ponziano, per inaugurare questa nuova illuminazione. Dopo diversi anni in cui a causa dei lavori di ristrutturazione della chiesa e delle canoniche, eravamo abituati ad una illuminazione soltanto parziale della cattedrale è motivo di grande soddisfazione poter contemplare nella sua pienezza la straordinaria ricchezza architettonica sia della facciata sia del campanile della nostra cattedrale che grazie a questi lavori potranno essere di nuovo ammirati in tutto il loro splendore».
Vescovo Boccardo «Sono molto grato – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo – all’amministrazione comunale di Spoleto e all’Ase per questa iniziativa che mette in risalto non solo uno dei tesori artistici e storici più significativi della nostra città, ma anche il monumento che richiama l’anima cristiana e la cultura di questo territorio illuminata dal Vangelo. La felice coincidenza della nuova illuminazione del campanile e della facciata della Cattedrale con la festa di S. Ponziano manifesta ancora una volta il profondo legame degli spoletini con il loro patrono».