Un importante intervento di tutela del patrimonio storico e artistico umbro ha ottenuto un significativo impulso: è stato stanziato un finanziamento di quasi 4,5 milioni di euro per il restauro e consolidamento della facciata esterna della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli.
L’intervento su Santa Maria degli Angeli è incluso tra le priorità per la salvaguardia del complesso monumentale, che custodisce la Porziuncola, il cuore dell’esperienza francescana, e richiama ogni anno migliaia di fedeli e visitatori da tutto il mondo. Il finanziamento — parte di una programmazione triennale 2025‑2027 — serve alla manutenzione, conservazione e riqualificazione della facciata, oltre ad altri lavori presso edifici di culto umbro di grande valore artistico e spirituale. Il contributo si aggiunge ad altri stanziamenti destinati in regione per analoghi interventi, segnalando una attenzione del Governo alla valorizzazione del patrimonio culturale e religioso umbro, con risorse che accompagneranno una serie di lavori nei prossimi anni.
La basilica, costruita tra il 1569 e il 1679 per custodire la Porziuncola — la piccola chiesa che secondo la tradizione fu restituita da San Francesco alla Vergine — è uno degli edifici più maestosi della cristianità e un punto di riferimento per il turismo religioso. Nel corso dei secoli ha subito danni da eventi sismici, richiedendo interventi di restauro continui, mentre la facciata — completata nella forma attuale nel 1930 — rappresenta un elemento di grande impatto visivo e simbolico. Con il nuovo finanziamento del Mit si apre ora un capitolo concreto di tutela e conservazione per questo patrimonio storico, tra i più importanti e noti dell’Umbria.
«Questo traguardo è il risultato di un impegno politico e istituzionale che abbiamo portato avanti negli scorsi anni, con la piena consapevolezza dell’importanza del luogo, soprattutto in vista del 2026, anno dell’Ottocentenario della morte di San Francesco, un appuntamento di portata mondiale che richiede attenzione, programmazione e interventi concreti, affinché Assisi sia pronta ad accogliere fedeli e visitatori nel rispetto della propria storia e del proprio significato universale. Un ringraziamento va al ministro Matteo Salvini per la sensibilità dimostrata e per l’attenzione riservata all’Umbria e ad Assisi». Così in una nota il segretario regionale della Lega Riccardo Augusto Marchetti e il consigliere regionale Donatella Tesei.
