L’ex vescovo di Orvieto-Todi, monsignor Giovanni Scanavino, è stato nominato dalla Cei presidente della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (Fies). La nomina è avvenuta nel corso del Consiglio Episcopale Permanente riunitosi nei giorni scorsi a Roma. «Con questa nomina confermiamo la stima e la considerazione per il nostro confratello», ha detto venerdì il segretario generale della Cei, monsignor Mariano Crociata, durante una conferenza stampa. Monsignor Scanavino, frate agostiniano ora in ritiro a Cascia, è stato nelle scorse settimane al centro di una complessa vicenda, legata in particolare al suicidio del diacono Luca Seidita, che ha portato al suo allontanamento dalla guida della diocesi, deciso da Benedetto XVI, e alla sua sostituzione con un amministratore apostolico. Sempre nella giornata di venerdì monsignor Scanavino è tornato a parlare in un’intervista a L’espresso: «Non pretendano – ha detto al settimanale – che io cambi le mie idee».

