di M.T.
Un inverno con poca pioggia, quello di inizio annata a cui si è assistito in Umbria e con temperature che, ad oggi non hanno fatto registrare freddo record.
I prossimi giorni In questi giorni in vista delle feste natalizie, belle giornate di sole hanno donato l’opportunità di qualche passeggiata piacevole e panoramiche dall’Umbria degne di uno scatto fotografico. A partire da lunedì le previsioni meteo di Umbriameteo, parlano di schiarite alternate a nuvole. Con possibilità di pioggia, particolarmente a sud della regione.
Martedì e mercoledì Peggioramenti sono previsti per la giornata di martedì. Quando aria fredda proveniente dal Nord Est dell’Europa, campeggerà sull’Italia, portando un generale peggioramento del tempo e possibilità di pioggia diffusa in tutta la regione.
Nei giorni a seguire Miglioramenti però sono previsti già a partire da mercoledi. Ritorna il sole, alternato alle nuvole, con bassa possibilità di qualche pioggerella sparsa. Ma un generale clima sereno potrebbe accompagnare fino a Capodanno. E’ azzardato affidarsi a previsioni meteo che guardano a oltre tre giorni. Ma se si volesse dare credito a quelle elaborate dalle principali agenzie di rilevamento meteo, sia durante questa settimana che a partire dalla prossima, e fino al Capodanno, il tempo potrebbe essere clemente.
Il Natale Il 24, alla Vigilia e il 25, giorno di Natale, l’Umbria è generalmente caratterizzata da poche nuvole e schiarita, con temperature medie, minime di 4 gradi verso il Nord, la Alta valle del Tevere, a Città di Castello e dintorni, dai 5 ai 7 gradi nell’area centrale della Regione, da ovest a est, e di 8 gradi a sud, a Terni.
Il capodanno Mentre a partire proprio dal venerdì 30 dicembre e, andando verso il Capodanno, è un azzardo, ma le previsioni concordano nell’annunciare giornate soleggiate. Questo sia venerdì 30, che sabato 31 e quindi la notte di capodanno. E poi il primo di gennaio e finanche il 2 gennaio, con l’arrivo delle prime nuvole a ovest, nell’area dal Trasimeno a Città della Pieve e fino Orvieto. Temperature generalmente comprese tra 6 e 8 gradi. Abbassamento medio di 1-2 gradi a partire da lunedì 2 gennaio.