Panorama Perugia: Foto Fabrizio Troccoli

di M.T.

Un inverno con poca pioggia, quello di inizio annata a cui si è assistito in Umbria e con temperature che, ad oggi non hanno fatto registrare freddo record.

I prossimi giorni In questi giorni in vista delle feste natalizie, belle giornate di sole hanno donato l’opportunità di qualche passeggiata piacevole e panoramiche dall’Umbria degne di uno scatto fotografico. A partire da lunedì le previsioni meteo di Umbriameteo, parlano di schiarite alternate a nuvole. Con possibilità di pioggia, particolarmente a sud della regione.

Martedì e mercoledì Peggioramenti sono previsti per la giornata di martedì. Quando aria fredda proveniente dal Nord Est dell’Europa, campeggerà sull’Italia, portando un generale peggioramento del tempo e possibilità di pioggia diffusa in tutta la regione.

Nei giorni a seguire Miglioramenti però sono previsti già a partire da mercoledi. Ritorna il sole, alternato alle nuvole, con bassa possibilità di qualche pioggerella sparsa. Ma un generale clima sereno potrebbe accompagnare fino a Capodanno. E’ azzardato affidarsi a previsioni meteo che guardano a oltre tre giorni. Ma se si volesse dare credito a quelle elaborate dalle principali agenzie di rilevamento meteo, sia durante questa settimana che a partire dalla prossima, e fino al Capodanno, il tempo potrebbe essere clemente.

Il Natale Il 24, alla Vigilia e il 25, giorno di Natale, l’Umbria è generalmente caratterizzata da poche nuvole e schiarita, con temperature medie, minime di 4 gradi verso il Nord, la Alta valle del Tevere, a Città di Castello e dintorni, dai 5 ai 7 gradi nell’area centrale della Regione, da ovest a est, e di 8 gradi a sud, a Terni.

Il capodanno Mentre a partire proprio dal venerdì 30 dicembre e, andando verso il Capodanno, è un azzardo, ma le previsioni concordano nell’annunciare giornate soleggiate. Questo sia venerdì 30, che sabato 31 e quindi la notte di capodanno. E poi il primo di gennaio e finanche il 2 gennaio, con l’arrivo delle prime nuvole a ovest, nell’area dal Trasimeno a Città della Pieve e fino Orvieto. Temperature generalmente comprese tra 6 e 8 gradi. Abbassamento medio di 1-2 gradi a partire da lunedì 2 gennaio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.