Era stato annunciato un inizio 2017 con un fronte di freddo dal nord. Ma quello che seguirà sarà il vero inverno. Martedì mattina Castelluccio di Norcia si è risvegliato travolto da tempeste di neve, come documentato dalle web cam di Umbria meteo alle 10.55 (Foto in alto).
Anticipo d’inverno L’assaggio delle temperature rigide è stato già registrato tra lunedì e martedì, con locali piogge e neve lungo l’Appennino Umbro, su quote intorno ai mille metri. Ma le previsioni meteo (fonte: meteo.it) parlano di «gelo artico» e «bufere con venti burrascosi» per l’arrivo della Befana.
NEVE SUI TETTI DI CASTELLUCCIO
Temperature in picchiata Insomma temperature in picchiata per il prossimo fine settimana, con l’arrivo di una perturbazione fredda dalle zone artiche e, in generale da Nord Europa. Freddo sì, qualche spruzzata di neve anche, ma soprattutto vento con raffiche «a 100 chilometri orari», spiegano gli esperti. Venerdì e sabato, nelle aree interne dell’Umbria, lungo la Vanerina, i Sibillini e in generale le zone colpite dal sisma, temperature sotto zero per vere ‘giornate di ghiaccio’, come sono definite. Significhe che le temperature rimarranno sotto zero anche durante le ore notturne.
Riassunto Ricapitolando per l’Umbria martedì sarà un giorno di progressivo rasserenamento rispetto al mattino nuvoloso. Mercoledì sereno o poco nuvoloso, con peggioramento in serata e nella notte. Giovedì giornata fredda, novolosa e con l’alternarsi di schiarite. Temperature massime di cinque gradi e minime tra 0 e 1, neve lungo l’Appennino sud orientale della regione. Venerdì e sabato, come anticipato, temperature in picchiata con l’arrivo della ‘perturbazione artica’. Gli esperti sostengono che in questo periodo di inizio gennaio non c’è da attendersi forti e copiose piogge o nevicate. Per chi programma vacanze sulla neve meglio aspettare febbraio o marzo.