Anche l’Umbria sarà toccata dall’anticiclone di San Valentino, patrono di Terni, come è stata ribattezzata da ilmeteo.it l’alta pressione in arrivo sull’Italia.
Settimana soleggiata e mite In particolare in tutta la regione e per tutta la settimana non sono previste piogge bensì giornate soleggiate che addolciranno ulteriormente le temperature, già lontanissime da quelle polari registrate a gennaio. Nella Valnerina terremotata la colonnina di mercurio nelle ore più fredde della giornata resterà comunque sotto lo zero, ma anche qui l’inverno sarà ancora stemperato. Il vero assaggio di primavera è atteso giovedì quando a Terni la massima dovrebbe toccare quota 16 gradi, un paio di gradi più fredda sarà invece Perugia. Secondo alcune previsioni elaborate da ilmeteo.it l’inverno, però, l’inverno non è finito.
Molto probabile che l’inverno torni a bussare Tra la fine del mese e per tutto il prossimo, infatti, la stagione più fredda dovrebbe far sentire ancora la propria voce «con frequenti fasi invernali». Il Centro Italia viene fin da ora nuovamente indicato come la zona più sensibile per la bassa pressione: «Si tratterebbe magari di aria non freddissima, ma comunque relativamente fredda e in grado di portare in diverse fasi, condizioni invernali sulla Penisola, con rischio di nevicate specie a quote collinari e in particolare sul Centro Sud Appennino. Non si tratterebbe di contesti barici persistenti». Ma intanto l’anticiclone di San Valentino porta sole e calore.