Nel primo pomeriggio di venerdì 12 giugno si è verificato un nuovo down di Facebook e Instagram, due delle principali applicazioni social del gruppo Meta. A confermare quanto sta accadendo è l’incremento improvviso – a partire dalle 15.10 circa – delle segnalazioni degli utenti su Downdetector.
Se si tenta di aprire i due social media, appare una pagina bianca o il messaggio ‘Spiacenti, questa pagina non è disponibile’. Oppure, da desktop il sito sembra caricare all’infinito, mentre da mobile si apre, ma le homepage non si aggiornano con nuovi contenuti. Nelle storie, molti segnalano il messaggio di errore generico ‘Si è verificato un errore. Non è stato possibile caricare le storie. Riprova’.
Nessun particolare disagio, invece, per gli utenti di WhatsApp, per il momento, ma la quantità di segnalazioni su Downdetector ha creato addirittura problemi al noto sito che registra il corretto funzionamento di siti web, social media e reti internet.
Per il momento Meta non ha dato spiegazioni riguardo al malfunzionamento.
