Dal 15 al 17 maggio l’Ars Panicalensis – Ricamo su Tulle di Panicale è stato presente alla Fiera di Parma che ospita Italia Invita. L’evento, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è dedicato alla creatività tessile. Il ricamo per salvaguardare le antiche tradizioni artigianali, mostre di tessuti di alta moda, corsi e workshop sono stati i protagonisti indiscussi di un evento biennale, che attrae espositori provenienti da tutta Italia. La Proloco di Panicale, con il sostegno del Gal Trasimeno-Orvietano, insieme alle altre scuole del territorio, ha voluto partecipare anche all’edizione 2015 con la scuola che gestisce in convenzione con il Comune.

Forum specializzato Un evento, quello di Parma, nato come forum specializzato per il ricamo, che oggi comprende anche altre specificità quali il patchwork, la tessitura, il cucito creativo ed altre tecniche innovative in un format totalmente rinnovato, caratterizzato da aree tematiche (Tradition, Creation, Essence e Look), veri e propri «distretti» pensati per visitatori e buyer, dove confrontarsi e conoscere tecniche artigianali poco diffuse del ricamo. Il Tulle di Panicale è stato ovviamente parte della sezione dedicata alla tradizione.

Professionalità In un piccolo paese come Panicale, che ha nell’artigianato e nel turismo le maggiori risorse economiche potenziali, la Proloco porta in scena la professionalità e l’alta specializzazione che l’Ars Panicalensis esprime, con la presenza in fiera delle maestre ricamatrici, che hanno proposto corsi sulla preziosa tecnica e con la riconferma del marchio registrato a livello nazionale, esteso anche a livello europeo ed internazionale, a garanzia e tutela della provenienza e dell’originalità delle produzioni evitando contraffazioni ed imitazioni.

Fili di Trama L’occasione è stata anche importante per promuovere la prossima edizione di «Fili in Trama» il terzo appuntamento della mostra internazionale del merletto e del ricamo che si svolgerà il prossimo 29 e 30 agosto. La Proloco di Panicale intende proseguire nella promozione dell’Ars Panicalensis e della piccola cittadina che rappresentano l’eccellenza sull’eccellenza, l’artigianato che si sposa con l’arte e la bellezza dei luoghi, che oggi può contare anche su un importante processo di tutela.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.