Deposta una corona d’alloro in onore di Gildo Ginepro in occasione dell’82esimo anniversario della Liberazione della Valnerina dal nazifascismo. La sezione Anpi di Collestatte e Torre Orsina ha ricevuto la targa per onorare il giovane partigiano di Collestatte che nel febbraio del 1945 cadde combattendo nelle campagne ravennati, a Mandriole, alle porte di Alfonsine. Presenti alla celebrazione, tra gli altri, anche il presidente provinciale dell’Anpi Rossano Capputi e il senatore Walter Verini.
Gildo Ginepro aveva appena 23 anni e mezzo quando morì. Terni e la Valnerina erano già libere da otto mesi, eppure lui scelse di partire volontario per portare la libertà anche al Nord, ancora sotto l’occupazione nazifascista. Il Comune di Collestatte gli aveva già dedicato una via, oggi la sezione locale dell’Anpi porta il suo nome. L’intitolazione intende essere un invito rivolto alle nuove generazioni per far sì che il sacrificio di Gildo Ginepro non diventi solo storia da libro di testo, ma un monito vivo contro ogni forma di guerra e dittatura, e un invito a custodire la democrazia come bene fragile e prezioso.









