©Fabrizio Troccoli

di Maurizio Troccoli

Sono 25 le classi scolastiche in isolamento in Umbria. Il dato è aggiornato a sabato, lunedì mattina, quindi, l’Umbria si è svegliata con una condizione differente rispetto a quella di soltanto pochi giorni fa, quando cioè è iniziata l’attività didattica. Un cambiamento significativo se si tiene conto del fatto che in isolamento risultano 654 alunni, per essere tra i contatti stretti dei contagiati. I positivi sono anch’essi 25, lasciando evidenziare che, al momento, ne è stato individuato uno in ognuna delle classi isolate. Potrebbe essere il segnale che il contagio si sia innescato fuori dalla scuola. Saranno tuttavia i tamponi che continueranno a essere somministrati ai contatti prossimi, a fornire risposte più puntuali su questo aspetto, a partire da quelli di oggi. A confermare tuttavia che la condizione sarebbe ‘contenuta’ c’è anche il fatto che non risultano positivi tra gli studenti che viaggiano sui mezzi scolastici (fatto questo che oltre a moltiplicare il numero di possibili contagiati da isolare potrebbe determinare anche ulteriori disservizi), non risultano positivi tra il personale scolastico.

In quali scuole Di alunni positivi in Umbria ce ne sono 5 nelle scuole dell’Infanzia, 7 alla Primaria, 5 nelle scuole secondarie di primo grado, 8 nelle secondarie di secondo grado. Non risultato positivi tra il personale scolastico come non risultano cluster attivi. I contatti stretti che sono in isolamento riguardano 114 bambini delle scuole dell’infanzia, 152 delle Primarie, 133 nelle Secondarie di primo grado, 255 nelle Secondarie di II grado. Mentre sono 5 le classi in isolamento nelle Scuole dell’infanzia, 7 Primarie, 5 Secondarie di primo grado, 8 secondarie di secondo grado.

In quali territori A Perugia ci sonno 8 classi in isolamento, di cui due secondarie di secondo grado una di secondaria di primo grado, 3 primarie e 2 dell’infanzia. Segue Assisi con 7 classi in isolamento: due classi in entrambe le secondarie, due Primarie e 1 di Infanzia. Nell’Alto Tevere ci sono due classi in isolamento in entrambe le secondarie di primo e secondo grado, nella Media Valle altre 2 classi riguardano le Secondarie di secondo livello di cui una a Foligno, a Terni due classi ovvero una infanzia e una secondaria di secondo grado, a Orvieto due classi, una secondaria di primo grado e una Infanzia, poi una classe primaria al Trasimeno, quella di Magione, e una secondaria di secondo grado nell’Alto Chiascio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.