Il castello di Procopio, di proprietà del magnate russo Evgeny Lebedev, è in vendita. La blindatissima struttura che risale al quindicesimo secolo, nota per i numerosi vip internazionali che ha ospitato, come l’ex premier britannico Boris Johnson, è finita sul sito di una agenzia immobiliare internazionale knight frank. Non si conosce il prezzo che sarà rivelato a chi avvierà una trattativa, ma si tratta di una delle proprietà di più alto valore in Umbria.
VIP, SCANDALI E DOSSIER AL CASTELLO DI PROCOPIO
Tra le più importanti strutture in umbria La struttura è di assoluto prestigio, con tutti i comfort, dalla spa alla piscina all’aperto, palestra e 8 suite, in uno dei posti più incantevoli, con una vocazione al turismo internazionale.
Boris Johnson e il battesimo del figlio: il giallo del viaggio ‘top secret’ in Umbria
L’annuncio di vendita «Arroccato in cima a una collina sul Monte Tezio, il delicato restauro ricollega il castello al suo passato fornendo anche il meglio del lusso moderno. Un soggiorno cavernoso – è quanto riporta l’agenzia di vendita -, una cucina da ristorante e la grande sala da pranzo costituiscono un’ala del terreno piano, con una sontuosa suite padronale al piano superiore. Dall’altra parte di un atrio aperto ci sono altre sette suite su tre piani, con palestra, hammam e spa al di sotto. Un filare di ulivi nasconde una piscina di 15 x 16,5 metri – essenziale nelle torride estati umbre – incorniciata da banchi di lavanda e ginestre gialle fiorite.Tutte e otto le suite hanno una vista mozzafiato sulla Valle del Tevere e sui boschi circostanti e, di notte, le luci scintillanti di Assisi e Perugia possono essere viste dalla terrazza anteriore del Procopio. I camini di ogni camera sono stati restaurati utilizzando dettagli originali recuperati da altri edifici della zona e non solo».
Patrimoni oligarchi russi: quando i Ferragnez andavano in vacanza nel castello del magnate Lebedev in Umbria
I Lebedev L’attuale proprietario Evgeny Lebedev è il figlio dell’ex uomo dei servizi segreti russi Kgb, Alexander, attualmente uno delle personalità più influenti della finanza mondiale. Lebedev è dal 2009 anche l’editore del giornale inglese Evening Standard (oltre che il proprietario dell’Independent). Lebedev è anche proprietario di una seconda struttura in Umbria, la residenza Terranova a Città di Castello. Lui come anche un altro oligarca russo – con proprietà in Umbria, Andrey Yakunin, figlio di Wladimir anch’egli agente del Kgb, poi diventato presidente delle ferrovie russe – è finito in un dossier dei servizi segreti italiani che sospettano attività di spionaggio, proprio in queste residenze prestigiose in Italia. La notizia della vendita del castello stata anticipata da Buongiorno Regione Rai Umbria in un servizio di Ivano Porfiri.
Spionaggio dei russi in Umbria: il rapporto dei servizi segreti italiani
I vip Il castello è noto alle cronache anche per i prestigiosi ospiti: si ricordano le nozze blindatissime dell’attore Neil Patrick Herris, le diverse visite e le feste con l’ex premier inglese Boris Johnson, alla presenza del quale, spuntò anche uno scandalo sexy nella struttura, mentre tra gli italiani si ricorda la presenza di Chiara Ferragni e Fedex.
Boris Johnson in Umbria da Lebedev: «Era solo all’aeroporto, sembrava avesse dormito vestito»