Frecciargento (foto Fabrizi)

Con il nuovo orario invernale i pendolari perdono l’opportunità di utilizzare la Carta Tuttotreno per il treno da Ravenna a Roma e ritorno. La ragione sta nel fatto che da Frecciabianca diventa Frecciargento. Per loro la magra consolazione di vedersi rimborsata quella parte della carta Tutto Treno, che non viene utilizzata sull’ex Frecciabianca. A meno che, la politica, non riesca, nel tentativo di convincere Trenitalia che si possa continuare a utilizzare.

E’ quanto hanno chiesto i pendolari – sarebbero una ventina, quelli che attualmente prendono questo treno in o per l’Umbria – attraverso il coordinamento comitati pendolari, all’assessore regionale Enrico Melasecche «visto che la carta Tuttotreno rientra fra le agevolazioni gestite dai contratti disciplinanti i servizi di trasporto ferroviario regionale», è quanto si legge sulla comunicazione pubblicata sul sito del comitato. Contattato da U24, l’assessore commenta: «Ci sto provando. Resta tuttavia un problema di prospettiva».

I servizi aggiuntivi sul Frecciargento che ferma, in Umbria nelle stazioni di Terni, Spoleto e Foligno, sono portale Frecce con servizio di connettività Internet Wifi e tanti contenuti di intrattenimento. Monitor di bordo in ogni carrozza con informazioni di viaggio in tempo reale, e news, servizio bar in carrozza dedicata. L’entrata in vigore del nuovo orario invernale è prevista per il 10 dicembre.

Continua l’offerta delle Frecce, a partire dalla coppia di Frecciarossa che ogni giorno uniscono Perugia con Milano e Torino e che raggiungono il capoluogo lombardo in circa tre ore e mezza. Per il Frecciarossa 9300 partenza da Perugia Fontivegge alle 5.24, arrivo a Milano Rogoredo alle 8.54, a Milano Porta Garibaldi alle 9.12 e a Torino Porta Nuova alle 10.20.  Ritorno serale con il Frecciarossa 9329 in partenza da Torino Porta Nuova alle 17.40 da Milano Porta Garibaldi alle 18.48, da Rogoredo alle 19.04 con arrivo a Perugia Fontivegge alle 22.30. Grazie ai collegamenti con treni regionali, entrambe le corse sono fruibili anche dai bacini assisano e folignate.

L’Umbria mantiene l’accesso ai servizi di Alta Velocità ferroviaria anche attraverso la stazione di Orte. Il Frecciarossa 9508, con partenza da Orte alle 6.43 ed arrivo a Milano alle 9.50, resterà fruibile tramite adduzione con servizi regionali anche dalla clientela ternana (in 3h40’) e spoletina (in 4h10’). Analoga opportunità rispetto al simmetrico Frecciarossa 9563 che parte da Milano alle 19.10 ed arriva ad Orte alle 22.20.
Sono sette i servizi combinati intermodali attivi in Umbria, ovvero la combinazione tra treno e altri mezzi di trasporto: Assisi Link, Marmore Link, Narni Link, Orvieto Link, Piediluco Link, Spoleto Link e Umbria AirLink.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.