Tempo di bilanci per l’iniziativa ‘Emozioni Umbria to Japan’ patrocinata dalla Regione Umbria. La missione in Giappone di imprese e istituzioni del territorio amerino e della Valnerina ha avuto successo. Olio, legumi, e altri prodotti sono diventati i protagonisti nei primi giorni del mese di aprile scorso, quando ci sono stati degli incontri che hanno fatto conoscere l’Umbria nel Sol Levante.

Il bilancio A trarre le conclusioni sono stati i promotori: il coordinatore Maurizio Santini, il sindaco di Attigliano Daniele Nicchi e il ricercatore dell’Ibbr Cnr Nicolò Cultrera. In conferenza stampa nella sede della Regione presente anche il presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi. Santini, coordinatore di Umbria to Japan ha spiegato: «Le persone che abbiamo incontrato in Giappone sono state entusiaste della nostra idea. Sono state coinvolte aziende e istituzioni. Circa 400 persone hanno svolto il panel test sull’olio, e hanno scoperto questo prodotto rigorosamente made in Umbria. Inoltre anche la moglie del primo ministro nipponico Akie Abe, che abbiamo incontrato all’ambasciata italiana di Tokyo, si è dimostrata molto interessata e ha dato la propria disponibilità a venire in Umbria».

Sinergia tra aziende e imprese A sottolineare l’importanza del progetto il sindaco di Attigliano, Daniele Nicchi: «Abbiamo creduto in questa idea e ci abbiamo investito, svolgendo un ottimo lavoro. Mi viene in mente l’evento del 3 aprile al Vespa Club di Kobe. E’stata creata una sinergia tra aziende e istituzioni, e credo che questo connubio possa continuare a svilupparsi anche in futuro». Nicolò Cultrera, ricercatore dell’Ibbr Cnr ha evidenziato: «Tutto è nato da una collaborazione fruttuosa con i vari protagonisti dell’iniziativa. Noi come Ibbr Cnr siamo un gruppo di lavoro piuttosto piccolo, e non ci aspettavamo questi ottimi risultati. Solidità e controlli di qualità sull’olio servono da stimolo per la crescita dell’economia di questo prodotto, ricco di fascino e che è apprezzato in tutto il mondo».

Base per il futuro «Sono molto soddisfatta – ha spiegato la Porzi – e parlerò presto con l’assessore regionale competente per creare un rapporto stabile e collaborativo con i promotori di ‘Emozioni Umbria to Japan’ : dobbiamo concentrare le nostre energie per stabilire e creare delle relazioni commerciali e di promozione del nostro territorio in tutto il mondo, e l’iniziativa svolta è sicuramente un buon punto di partenza».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.