L’Umbria sbaraglia tutti nelle novità del mese di settembre segnalate dalla Guida Michelin. Sì, perché dei 24 ristoranti appena scelti dai prestigiosi selezionati ben cinque sono umbri, per la verità tutti della provincia di Perugia.
Si tratta di Ada in via del Bovaro a Perugia, locale recentemente aperto, ma che già si sta facendo apprezzare. Per la Guida Michelin qui c’è da apprezzare «l’anguilla alla brace nel suo “tegamaccio” (zuppa locale di pesci d’acqua dolce), così come la visita finale nelle misteriose cantine».
Sempre a Perugia entra nell’elenco Il Giurista di via Bartolo dove gli esperti hanno apprezzato in particolare «una sezione dedicata agli abbinamenti con il tartufo nero».
A Corciano, invece, la Guida Michelin raccomanda aldìVino in via Gramsci dove viene consigliato «l’assaggio dei due piatti iconici dello chef: Calamaro dripping e Spaghettone burro affumicato, ostrica e lampone».
Tra le new entry anche I Rodella di Deruta in strada esterna vicinale della Rocca, che prende posto in un «complesso che risale all’inizio del 1600 e dove la proposta va oltre l’ispirazione locale: il consiglio è fare come abbiamo fatto noi, cioè lasciarsi consigliare dal capace Samuele e assaggiare ciò che Stefano e Andrea prepareranno per voi con passione e competenza».
Infine, la Guida Michelin raccomanda Zafferano in via Vanni a Città della Pieve dove, «nelle sale interne o sulla bella veranda estiva, vengono proposti sapori a cavallo tra Umbria e Toscana».