di Vincenzo Diocleziano Di Natale

Presentato, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, il gemellaggio di fede 2026 tra la città di Cascia e la città di Chicago, in programma dal 13 al 19 marzo prossimi. L’iniziativa, promossa dal Comune di Cascia e dalle comunità agostiniane, rinnova una tradizione avviata nel 1958 che unisce la città di Santa Rita a una comunità internazionale nel segno della fede condivisa, del dialogo spirituale e delle relazioni tra popoli.

Legame con il Santo Padre L’edizione 2026 assume un valore particolare perché dedicata al legame di amicizia tra Cascia e il Santo Padre. Il prossimo 20 maggio, infatti, dopo l’accensione a Chicago, la “Fiaccola della Pace e del Perdono” farà tappa in Vaticano, dove sarà ricevuta da Papa Leone XIV prima di raggiungere definitivamente Cascia. Un percorso simbolico che rafforza il messaggio spirituale e universale dell’iniziativa.

Cooperazione culturale Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati contenuti e obiettivi del gemellaggio, presentato come un percorso strutturato di cooperazione culturale, religiosa e istituzionale. Tra le finalità evidenziate il rafforzamento degli scambi internazionali, la promozione del turismo religioso e la diffusione del messaggio di pace e perdono legato alla figura di Santa Rita. Momento centrale sarà l’accensione della “Fiaccola della Pace e del Perdono”, gesto fondativo del gemellaggio che richiama i valori di riconciliazione e fraternità propri della spiritualità ritiana.

Gli interventi Il sindaco di Cascia Mario De Carolis ha sottolineato l’importanza storica dell’iniziativa: «Dal 1958 ad oggi grazie al gemellaggio in tutto il mondo abbiamo avuto un’accoglienza importantissima. L’edizione 2026 è dedicata al legame tra Cascia e il Santo Padre e rafforza ulteriormente questa vocazione universale del gemellaggio. Abbiamo avuto numeri importantissimi di presenze negli ultimi tre anni, quasi 2 milioni di visitatori con più di 250mila persone che hanno soggiornato nelle nostre strutture, e noi di tutto questo non possiamo che ringraziare l’elezione del Papa che da sempre è stato legato alla figura della nostra Santa Rita». Il rettore della Basilica di Santa Rita, padre Giustino Casciano, ha evidenziato il valore spirituale della figura della santa: «Santa Rita è stata una donna incredibile: sposa e madre capace di aiutare le famiglie. È nel cuore di tantissime persone dentro e fuori il mondo cattolico. Il nostro gemellaggio serve a valorizzare sempre la figura di Santa Rita nel mondo. Vogliamo portare la “Fiaccola della Pace e del Perdono” dove il Papa è nato e cresciuto e poi la porteremo al Santo Padre in Vaticano».

Roberto Giacobbo Anche il giornalista e divulgatore Roberto Giacobbo è intervenuto annunciando il racconto del viaggio della Fiaccola: «Io mi occuperò di raccontare il viaggio della Fiaccola da Chicago, a Roma e fino a Cascia. Mi piace raccontare le buone notizie e non è mai facile. Quando abbiamo girato Freedom a Cascia è stato tutto magico, abbiamo raccontato Santa Rita con rispetto e passione, una donna così attuale: la donna più venerata e più seguita al mondo, seconda solo a Maria di Nazareth. Faremo un documentario da distribuire a chiunque lo vorrà, sarà libero per tutti».

Il sostegno della Regione Umbria La presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ha ribadito il valore del gemellaggio per il territorio: «Sono legatissima a Cascia e a Santa Rita. Il gemellaggio con Chicago è un ulteriore legame tra il Papa e Cascia, questo legame speciale ci dà tanta ricchezza, soprattutto spirituale. Questa comunità che lavora per l’accoglienza turistica è importantissima. Il gemellaggio con Chicago è un lavoro che ci porterà sempre di più turisti in Umbria. Il vostro servizio è un servizio che Cascia fa all’Umbria e per questo l’Umbria vi ringrazia doppiamente».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.