Sam Shackleton

Tamburini e musica elettronica, Dancity stupisce tutti. Si aprirà con un originale connubio tra Sam Shackleton, uno dei principali produttori di musica elettronica, e i tamburini della Quintana, l’ottava edizione della manifestazione di scena a Foligno dal 27 al 29 giugno.

Programma Il festival che si ispira quest’anno ai concetti dell’ «urbanismo unitario», cioè il fenomeno che ridefinisce l’arte inserendola nell’ambiente che la circonda, propone una serie di performance e progetti originali in luoghi come Palazzo Candiotti, l’auditorium San Domenico, piazza San Domenico, Serendipity.
Atteso, sempre giovedì 27 alle 22.30, il concerto dei Deerhunter, a Palazzo Candiotti, mentre per venerdì il festival, presenta, tra l’altro, le esibizioni di Andy Stott, artista di Oldham, e di Craig Richards (a palazzo Candiotti), mentre a mezzanotte e mezza al Seredinpity ci sarà il confronto tra culture techno, quella di Detroit con Robert Hood live, quella d’oltremanica con Claro Intelecto e quella della nuova scuola tedesca di Ben Clock. Il terzo e ultimo giorno del festival, propone, tra le diverse performance, l’anteprima mondiale del duo composto dal pianista armeno Tigran Hamasyan e LV e l’esibizione del canadese Mathew Jonson.

Innovazione e avanguardia Giampiero Stramaccia, presidente dell’associazione culturale Dancity, ha messo in rilievo stamani, nel corso di una conferenza stampa, che «nonostante le difficoltà economiche il festival continua a crescere, torna alla durata di tre giornate e a porsi come punto di riferimento a livello internazionale per le avanguardie, l’innovazione e la qualità musicale». Il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, ha invece sottolineato l’importanza dell’evento di apertura della manifestazione «con la partecipazione dei tamburini che si esibiranno con il musicista Shackleton». Per l’assessore alla cultura, Elisabetta Piccolotti, «Dancity cresce, all’insegna della qualità e della sperimentazione», mentre per il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, «la manifestazione ha raggiunto una dimensione internazionale grazie all’impegno non comune dii tanti giovani,l ’evento di apertura, in piazza San Domenico, riconsegnerà ufficialmente uno spazio importante alla città».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.