Il taglio del nastro

Facciata ventilata per abbattere i costi di riscaldamento e refrigerazione. Questa la caratteristica che rende all’avanguardia la palestra di Sterpete (Foligno) inaugurata martedì mattina e finanziata quasi interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che ha stanziato 760 mila, a fronte di un costo complessivo di 814 mila euro.

Pronta la palestra di Sterpete con facciata ventilata I lavori per la realizzazione dell’impianto sportivo sono durati circa un anno e oggi hanno consegnato una palastra di oltre 700 metri quadrati considerata tra le più all’avanguardia d’Italia proprio in virtù della facciata ventilata realizzata in muratura di mattoni pieni a faccia vista che permettono il drastico abbattimento dei costi energetici. L’impianto è dedicato alla memoria del del folignate Ferdinando Rossi, un grande personaggio che ha speso una vita al servizio dello sport, della sanità e del sociale. A fare gli onori di casa, Simona Lazzari dirigente dell’istituto comprensivo Foligno 3, circondato dai bambini della scuola di Sterpete, che hanno cantato l’Inno italiano, quello europeo e la classica Will wish you a merry Christmas.

Bartolini, Mismetti e Scarso Durante la cerimonia il presidente della Fondazione Carifol, Gaudenzio Bartolini ha affermato: «Questo è il nostro regalo di Natale alla scuola, alla comunità locale ed all’intera città e sancisce, ancora una volta, il nostro impegno a sostegno dei giovani del territorio, perché questo è il modo migliore d’investire sul futuro». Inevitabile anche la soddisfazione del sindaco Nando Mismetti: «Grazie a questa palestra, e a chi l’ha finanziata, diamo risposte alle esigenze di spazi e servizi del mondo scolastico mettiamo a disposizione della scherma una struttura di altissimo livello, e soprattutto dobbiamo fare in modo che diventi un punto di aggregazione crescita della comunità, in un contesto di rinnovata attenzione alle periferie». Al taglio del nastro presente anche il vicepresidente del Coni, Giorgio Scarso: «Faccio i complimenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e al Comune, a nome del presidente del Coni e dell’intero mondo sportivo italiano – ha concluso il vicepresidente Scarso – magari averne in Italia, di istituzioni come le vostre».