Un uomo impegnato in una battuta di caccia

di Manuel Guerrini

Sabato 25 maggio a Castiglione del Lago si è svolta la IV festa delle Primavera, organizzata dall’associazione ambientalista e venatoria lacustre Upa (Uniti per l’ambiente).

Alcuni particolari  La manifestazione prevede la ripulitura ed il ripristino di alcuni luoghi dove sono purtroppo state scaricate ed abbandonate diverse tipologie di rifiuti, tra le quali anche alcune tossiche. L’iniziativa racchiude in sé un contributo concreto alla bonifica di alcune zone del territorio, oltre ad avere un messaggio educativo, che consiste nel rispettare tutto l’anno l’ambiente.

La raccolta Nonostante le condizioni avverse del tempo, è stata numerosa la partecipazione di volontari e simpatizzanti. Partendo da Badia S. Cristoforo, sede dell’associazione, il gruppo si è mosso alla volta di località limitrofe segnalate durante la stagione venatoria dai cacciatori come maggiormente contaminate ed inquinate dai rifiuti abbandonati. A fine mattinata la bella notizia del record di raccolta, con ben tre automezzi carichi di rifiuti che sono stati poi destinati alla ricicleria di Castiglione del Lago.

Piergiorgio Meacci Soddisfatto il presidente dell’Upa, Piergiorgio Meacci, che ha voluto ringraziare la Tsa e il Comune per il contributo di mezzi e materiale per la raccolta, oltre al personale qualificato che durante la mattinata li ha accompagnati. «La nostra associazione, venatoria, ambientalista e culturale vuole essere da stimolo per alimentare la necessaria sensibilità di tutti verso il nostro territorio, ancora bello ma che va conservato e protetto. Auspichiamo la crescita di atteggiamenti finalmente più consoni verso un ambiente da rispettare e che merita senz’altro una maggiore valorizzazione».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.