Un momento dell'edizione 2024 (©️umbria24)

di D.B.

Riguardano principalmente il centro storico di Perugia, l’area di piazzale Umbria Jazz e la viabilità per autobus turistici in viale Giovanni Perari le tre ordinanze emesse lunedì dal Comune in vista di Eurochocolate 2025, in programma dal 14 al 23 novembre.

Weekend nel mirino Le misure più restrittive saranno in vigore nei due fine settimana centrali della manifestazione, il 15-16 e il 22-23 novembre. In queste date, dalle 8 alle 24, sarà vietato il transito e la sosta nella Ztl del centro storico. Sono previste alcune eccezioni per categorie autorizzate, come residenti, veicoli per disabili, forze dell’ordine, mezzi di soccorso, fornitori autorizzati e ospiti di strutture ricettive. Anche per queste categorie però il passaggio resta subordinato alle condizioni di sicurezza.

PERUGIA, ECCO LA CITTÀ DEL CIOCCOLATO

Il centro Nel dettaglio, un’ordinanza introduce variazioni alla viabilità urbana in diverse strade, comprese chiusure al traffico, sensi unici temporanei e divieti di sosta, con l’obiettivo di agevolare i flussi pedonali e ridurre i rischi di congestione. Vengono inoltre spostate le fermate degli autobus urbani, che non effettueranno servizio in Piazza Italia ma al terminal di Piazza Partigiani. Anche taxi e mezzi a noleggio con conducente non potranno accedere alla Ztl tra le 9 e le 20, fatta eccezione per le aree di piazza Cavallotti e piazza Morlacchi.

VIDEO – VIAGGIO DENTRO LA CITTÀ DEL CIOCCOLATO

Le aree limitrofe L’ordinanza regola inoltre la circolazione in zone limitrofe al centro, con provvedimenti specifici in vie come Cacciatori delle Alpi, Orsini, XX Settembre, Roma, Fonti Coperte, dei Filosofi, Pellini, Bonfigli, e altre. In questi tratti saranno attivi obblighi di direzione, inversioni di marcia e divieti di sosta, sempre con deroghe per veicoli autorizzati.

FIERE IN CENTRO, NUOVE REGOLA A PASQUA E NOVEMBRE

Pian di Massiano Parallelamente, due ulteriori ordinanze interessano l’area di Pian di Massiano. Una disciplina l’accesso al parcheggio di piazzale Umbria Jazz durante l’intero periodo della manifestazione. Qui sarà installata una biglietteria per il Minimetrò e, per facilitarne l’utilizzo, saranno vietati transito e sosta in alcuni anelli del parcheggio, con inversione del senso di marcia in un’area interna. Nei weekend poi ci sarà un’area riservata alla sosta temporanea degli autobus turistici in viale Giovanni Perari, dietro il Minimetrò. Gli autobus potranno sostare per un massimo di 30 minuti, esclusivamente per consentire la salita e discesa dei passeggeri. Sarà obbligatoria l’esposizione dell’orario d’inizio sosta.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.