foto archivio

Si è da poco costituito il consorzio Formedil Umbria. In un periodo non semplice per il settore del mattone, l’ente si propone come uno strumento in grado di far incontrare domanda e offerta di lavoro, nonché fornire opportunità di formazione.

Formedil Umbria Il consorzio è un ente bilaterale regionale senza fini di lucro per la gestione del mercato del lavoro nel settore delle costruzioni; rappresenta l’articolazione a livello regionale del Formedil nazionale, a norma delle disposizioni di cui al Ccnl (contratto collettivo nazionale del lavoro) Edilizia industria. Formedil svolge funzioni di rappresentanza delle scuole edili di Perugia e Terni nei confronti della Regione Umbria, di orientamento, progettazione formativa, diffusione delle buone pratiche, individuazione dei fabbisogni formativi, ma, soprattutto, di gestione del mercato del lavoro nel settore delle Costruzioni. Per questa ragione sono stati aperti tre sportelli: due nei capoluoghi di provincia  Perugia e Terni,  il terzo nella località di Norcia, fiaccata dal terremoto e proiettata verso la ricostruzione. Ai front office è possibile usufruire di tutti i servizi per l’impiego nel settore delle costruzioni.

Edilizia Formedil coinvolge Ance Perugia, Ance Terni, Fillea Cgil Umbria, Feneal Uil Umbria, Filca Cisl Umbria, Cesf (scuola edile) Perugia, Tesef  (scuola edile) Terni. È motivo di grande soddisfazione per le parti consorziate poter collaborare al fine di rendere i servizi per l’impiego del settore delle costruzioni sempre più qualificati e soprattutto poter rispondere alle esigenze della domanda e offerta di lavoro; i criteri prediletti sono trasparenza e qualità. Seguendo un criterio di alternanza biennale, le cariche di presidente e vice presidente vengono assunte dai rappresentanti degli enti di Cesf o Tesef.  Per il biennio 2018/2019, il consorzio è così rappresentato: per l’Ance Perugia Radicchi Bernardetta (presidente), Tosti  Roberto, Mariotti Alessio; per Ance Terni Meriziola Paolo, Ratini Paolo, Taddei Roberto; Per la Fillea Cgil Paolucci Augusto, Costanzi Cristiano (vicepresidente); Per Filca Cisl Tosti Tino, Bicchieraro Giuliano; per Feneal Uil Paloni Stefano, Verrucci Roberto; il coordinatore Donati Paola è del Tesef di Terni.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.