E’ stato celebrato, giovedì 27 ottobre, il 30esimo anniversario dello ‘Spirito di Assisi’ nella sua data effettiva. Una gru, uccello simbolo di lunga vita realizzata con la tecnica dell’origami, è stata l’oggetto-segno consegnato dai“Ragazzi per l’unità” del Movimento dei Focolari al termine della cerimonia a tutti i partecipanti. La spiegazione del gesto è collegata a ‘Sadako Sasaki’, una ragazzina giapponese e alla sua storia di vita legata alla leggenda delle mille gru di carta per guarire dalla leucemia.

Il vescovo Durante l’incontro pellegrinaggi e preghiere si sono alternati tenendo fraternamente uniti ad Assisi i numerosi professanti le religioni abramitiche (ebrei, cristiani e musulmani) che hanno preso parte all’evento. Ancora una volta si è levata un’incessante preghiera per la pace simboleggiata dalla consueta consegna tra i vari rappresentanti delle religioni della lampada accesa dello Spirito di Assisi. «E’ bello metterci gli uni nei panni degli altri nel cammino sempre ulteriore della verità – ha detto il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Domenico Sorrentino, all’inizio della sua riflessione. E’ bello che in questo nostro incontro – ha aggiunto il vescovo -, stiamo imparando da trenta anni a camminare in questa logica di ascolto reciproco. La nostra preghiera è distinta, la facciamo in luoghi diversi. Ognuno di noi deve mettere nella preghiera tutto il suo cuore e tutta la sua fede. Lo Spirito di Assisi è spirito di dialogo profondo che ci aiuta ad essere noi stessi e a metterci nella situazione degli altri. Mi sembra bello – ha evidenziato – che lo portiamo avanti così. Davanti ai nostri occhi c’è un mondo che ha sete di pace. Dobbiamo far sì che finisca la mentalità del possesso e delle armi. E’ necessario che salga da tutti noi credenti un grido che faccia sentire un turbamento nel cuore dei potenti. Dobbiamo diventare autentici uomini di pace e di preghiera per la pace. Ecco perché a livello di Chiesa particolare, ma speriamo che questa iniziativa possa essere accolta anche da altre comunità, il 27 di ogni mese pregheremo per la pace».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.