di C.F.

«Il cantiere di via Roma è soltanto una delle criticità sofferte da via San Rocco, tuttavia con l’avvio dei lavori gli agenti della polizia municipale lì hanno svolto un’attività costante». Così la sindaca di Bastia Umbra, Paola Lungarotti, all’indomani del secondo incidente stradale in meno di una settimana: in entrambi i casi a venire investiti dalle auto sono stati dei bimbi.

Due bimbi investiti sulla stessa strada «Ho chiamato i genitori del piccolo di 9 anni per manifestargli la vicinanza dell’amministrazione comunale e lo stesso ho provato a fare nei giorni scorsi coi genitori della bimba investita il 10 aprile», dice Lungarotti che però non appare orientata a introdurre la zona 30 sollecitata martedì mattina dalla consigliera di opposizione e candidata sindaca Catia Degli Esposti, che ha pure proposto l’istituzione di divieti di sosta temporanei.

Paola Lungarotti «Per noi non è un tema di velocità, perché le dimensioni della strada non lo consentono categoricamente e in più gli agenti hanno rilevato un incremento dei volumi del traffico, ma non è mai stata riscontrata una velocità di marcia oltre il limite», che in via San Rocco è di 50 km/h. La sindaca riconosce la «presenza di auto parcheggiate arbitrariamente su un lato della strada in punti non delimitati dalla presenza di strisce per la sosta», ma al momento non è all’ordine del giorno dell’amministrazione comunale un’ordinanza per archiviare almeno temporaneamente la problematica. «Valuteremo eventualmente coi tecnici quali interventi, ma vogliamo anche tornare nelle scuole e nei centri cari ai più giovani per attività di educazione stradale e civica».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.