di C.F.
Twitter @chilodice
Torna in città per visitare il set di Don Matteo, terzo blocco di riprese, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che, nella tarda mattina di giovedì, insieme alla produttrice della fiction Matilde Bernabei e al sindaco Daniele Benedetti, ha incontrato la troupe e parte del cast.
Visita sul set Ma nessuna comparsata, a differenza del sindaco Benedetti che in una puntata della nona stagione interpreta il ruolo di se stesso, solo qualche parole con Terence Hill e con tecnici al lavoro all’interno di uno degli appartamenti più belli della città, prima di tornare in piazza Duomo accompagnata anche da Don Matteo.
Il cane sul set azzanna il portavoce Ed è proprio nel giardino dell’abitazione privata che ospitava le telecamere che il portavoce della presidente Marini, Franco Arcuti, è stato aggredito dal pastore tedesco che si aggirava sul set. Fortunatamente, il cane tra i denti ha stretto soltanto un lembo del pantalone che, inutile dirlo, si è strappato. Una volta compreso che Arcuti non era stato ferito, l’imprevisto ha suscitato l’ilarità di tutti, portavoce compreso. La visita è poi regolarmente proseguita in piazza Duomo.
Si gira fino al 5 ottobre Le riprese del terzo blocco sono iniziate lunedì in piazza Torre dell’olio e proseguiranno, in diverse location, fino al 5 ottobre. Tra i set più attesi c’è sicuramente Monteluco dove operatori e cast faranno capolino il 3 ottobre per recitare all’esterno della chiesa di San Giuliano e all’interno del bosco sacro. Macchinisti e telecamere attesi anche in piazza Campello, giro della Rocca, ponte delle Torri, ma anche piazza Fontana, via Brignone e la farmacia Marchese che ospiteranno le telecamere il primo ottobre. Il due ottobre il cast e la troupe torneranno al San Matteo degli Infermi, l’ospedale della città che nei primi due blocchi di riprese ha più volte ospitate la serie tv. Il quattro ottobre si lavorerà a Sant’Eufemia, nuova parrocchia di Don Matteo, mentre l’ultimo giorno sono in programma una serie di riprese nel parco Chico Mendes e in piazza degli Abeti. Il calendario è naturalmente suscettibile di variazioni che eventualmente saranno via via comunicate al municipio, così come si attendono di conoscere le date dell’ultimo blocco di riprese, previsto per la metà di ottobre, proprio a ridosso della messa in onda del primo episodio della nona stagione, in programma dal 24 ottobre alle 21.15 su Rai1.
