Subito assunto in hotel dopo il diploma. E’ capitato a Daniel Plugaru, che è cresciuto e ha studiato a Foligno, precisamente allo Scarpellini, e ora è receptionist al Delfina Palace della città della Quintana, dove è stato assunto con un contratto di tre mesi e possibilità di stabilizzazione al termine.
Daniel assunto subito dopo il diploma Per cogliere al volo quella che lo stesso giovane definisce «un’importante opportunità di crescita professionale», Daniel ha rinunciato alla vacanza che tanti i diplomati si concedono dopo aver sostenuto la Maturità. Il ragazzo comunque vuole continuare a formarsi e iscriversi in un futuro, neanche troppo lontano, a corsi di video editing per il marketing e la comunicazione, così da poter offrire competenze qualificate anche nel settore dell’ospitalità, in particolare l’hotellerie di lusso.
Preside: «Successo didattico» A rendere nota la prima esperienza professionale del neo diplomato dello Scarpelllini, che per questo lavoro si è formato cinque anni, è la dirigente scolastica Federica Ferretti che considera l’assunzione per tre mesi di Daniel «un successo didattico al pari della iscrizione dei ragazzi a percorsi universitari o post-diploma». A parlare è anche Marco Baldassarri, referente Federalberghi del comprensorio folignate e proprietario del Delfina, che ritiene fondamentali i percorsi di alternanza scuola-lavoro, oggi Pcto, «per percepire con chiarezza il potenziale, talvolta anche inespresso, dei giovani che, al termine degli studi, potrebbero trovare opportunità di inserimento nelle realtà aziendali presso le quali si sono formati».