Dal 5 al 15 dicembre gli attualmente positivi a Gualdo Tadino sono passati da 82 a 136, mentre scendevano i quasi tutti i comuni dell’Umbria. Per cercare di mettere un freno al «preoccupante aumento dei contagi» il sindaco Massimiliano Presciutti ha firmato una ordinanza, la 438, che entrerà in vigore da giovedì 17 dicembre e inasprisce le restrizioni della zona gialla. Per chi trasgredisce sanzioni da 400 a 3 mila euro.
Bar e ristoranti A decorrere dal 17 dicembre, dunque, è vietata da parte delle attività di ristorazione (tra cui bar, ristoranti, pub, pasticcerie, gelaterie) la somministrazione di alimenti e bevande in pertinenze e/o spazi esterni ad essi adiacenti. E’ vietato, altresì, il consumo di alimenti e bevande nei medesimi spazi. E’ altresì vietato sostare in pertinenze e/o spazi esterni ad essi adiacenti di supermercati, centri commerciali e strutture ad essi assimilabili. La presente disposizione vale per tutto il territorio comunale.
Chiuso il centro Inoltre dalle 16 alle 21 sono chiuse al pubblico le seguenti vie del centro storico di Gualdo Tadino: Piazza Martiri e vicoli adiacenti; Piazza Garibaldi e vicoli adiacenti; Piazza Mazzini; Piazza Soprammuro; Piazza San Francesco; Corso Italia; Largo Donatori di Sangue –Zona Giardini Pubblici. E’ fatta salva la possibilità di accesso e deflusso dagli esercizi commerciali legittimamente aperti, da e per i servizi essenziali quali ambulatori medici, farmacie, poste, uffici bancari ed assicurativi, uffici pubblici e liberi professionisti, nonché dalle abitazioni private.
Coprifuoco Ad estensione oraria del “coprifuoco” previsto dal Dpcm del 3 dicembre (dalle 22 alle 5 del mattino) sull’intero territorio comunale l’orario viene esteso dalle 21 alle 6, periodo nel quale sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o motivi di salute.
