La partenza (foto Di Cicco Pucci)

di Chia.Fa.

Terence Hill e Nino Frassica sui vaporetti non sono saliti, ma Simone Montedoro e Andrès Gil il brivido della curva dei Picchi l’hanno provato. Venerdì mattina Spoleto si è svegliata col centro storico allestito per la corsa più pazza del mondo protagonista indiscussa della puntata che si è iniziata a girare nelle ultime ore.

Vaporetti per la fiction: fotogallery

Corsa dei vaporetti Partenza quasi tradizionale per la manifestazione storica della città che ha sistemato trenta equipaggi in batterie di quattro alla fine di corso Mazzini, lato piazza Mentana, con la chiesa di San Filippoche ha regalato una scenografia mozzafiato. Spingitori e guidatori con diverse edizioni sulle spalle si sono schierati al fianco degli attori per percorrere il tracciato originale della corsa, almeno quello visto negli ultimi anni. Sabato le riprese si sono fermate alla curva dei Picchi, dove di solito si consumano i sorpassi più rischiosi con ribaltamenti o schianti contro le protezioni che non sono poi così rari.

Cantante 77enne conquista Frassica sul set

Don Matteo E anche se il tracciato venerdì mattina è stato per ovvi motivi off limits, le 130 comparse volontarie assiepate dietro le transenne qualche particolare l’hanno riferito e in alcuni casi anche fotografato. Nonostante le raccomandazioni della produzione, Don Matteo è come noto targato Lux Vide, più di uno ha raccontato di come qualche incidente lungo il percorso sia stato simulato per dare un po’ di brio alla sceneggiatura della fiction, modificata ad hoc per far posto alla mitica corsa dei vaporetti, tradizione spoletina che rivive la primavera di ogni anno dal lontano 1964.

Belen sul set a novembre: fotogallery
Belen a Spoleto a settembre: fotogallery e video

Bis rinviato al 28/11 Se Simone Montedoro, alias capitano Tommasi, spingitore d’eccezione del vaporetto sponsorizzato dall’inventata macelleria Quarto di bue e  in coppia col comico Dario Cassini, sia stato protagonista dell’incidente non è dato saperlo, stesso discorso per Andrés Gil che invece era in gara col team Canonica. Di certo tutti e tre, al pari degli equipaggi veri, si sono divertiti parecchio, un po’ come Terence Hill e Nino Frassica che alla corsa hanno cautamente assistito in prima fila tra il pubblico. Il bis in programma per sabato, giornata in cui si sarebbero dovute completare le riprese nel tratto che precede il traguardo di piazza Garibaldi, è stato rimandato al 28 novembre a causa delle previsioni meteorologiche che non promettono nulla di buona.

Twitter @chilodice

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.