Quattro milioni di danni per la vicenda dell’ex Zuccherificio. E’ stata formalizzata da Coop Centro Italia al Comune di Foligno la quantificazione innescata dalla sentenza del Tar dell’Umbria che ha dato ragione a Coop riconoscendogli il risarcimento le opere di urbanizzazione.

Coop formalizza 4 mln di danni A darne notizie è direttamente il sindaco Nando Mismetti nell’ambito della conferenza con cui ha fatto il punto sull’attività amministrativa segnata recentemente dal terremoto, ma anche dalle tensioni politiche che hanno a lungo compromesso la tenuta della maggioranza. Sulla vicenda dell’ex Zuccherificio il primo cittadino, che dopo la pronuncia dei giudici amministrativi si era detto disponibile al confronto con Coop, nelle ultime ore ha spiegato: «La documentazione è all’esame dei nostri uffici e – ha sottolineato – ricorreremo contro le sentenze, appellandoci al Consiglio di Stato. E’ comunque in atto – ha osservato – un dialogo con le proprietà interessate nell’area, Gabrielli e Coop, per individuare una soluzione condivisa e per il bene di Foligno».

Carducci da demolire Poi il terremoto e soprattutto la questione scuole, sensibile a Foligno come a Spoleto: «C’è un’attenzione particolare alle scuole e grazie ai contributi della Protezione civile – ha detto Mismetti – la scuola Carducci verrà demolita e sarà ricostruito un nuovo edificio scolastico. Inoltre nell’area dell’ex Foro Boario, si penserà alla realizzazione di un’altra scuola utilizzando le risorse che derivano dal Piano città, oltre che a fondi regionali. Un altro intervento riguarderà la nuova scuola materna di Scafali, mentre nel 2018 si interverrà a San Giovanni Profiamma».

Mismetti:«Si sta oscurando l’esperienza del ’97» Più ad ampio spettro sulla gestione dell’emergenza, il sindaco di Foligno aggiunge «Mi pare che ci sia la volontà di oscurare l’esperienza innovativa della ricostruzione dopo il terremoto del ’97 perché sento parlare del Friuli, del terremoto avvenuto a L’Aquila e in Emilia Romagna, ma il sisma di Umbria e Marche del ’97 si sta mettendo da parte – ha osservato Mismetti – ma ricordo in quella esperienza due aspetti fondamentali: il coinvolgimento dei Comuni, mentre ora si assiste ad una gestione centralistica, e l’attenzione alla legalità. Sono stati spesi miliardi ma non c’è stata nessuna indagine». Del terremoto di Colfiorito quest’anno ricorre il ventesimo anniversario che Mismetti conta di celebrare costituendo un comitato «per gestire i vari momenti che ricorderanno i venti anni dal terremoto, per svolgere anche momenti di riflessione, anche sulla situazione attuale che è diversa rispetto a quel periodo».

Foligno calcio Infine il Foligno calcio su cui recentemente la prefettura di Perugia ha emesso l’interdittiva antimafia, la prima nella storia calcistica e più in generale sportiva dell’Umbria: «Spero che sia finita questa agonia e si trovi lo spazio per ripartire da quel percorso che abbiamo intrapreso per far collaborare diverse società che fanno calcio a Foligno, così da partecipare al campionato che sarà possibile sostenere. Ora c’è il problema dei giovani – ha detto il sindaco – ma non è semplice trovare una soluzione. Certo, è una brutta pagina per la città». Mismetti ha parlato anche del riconoscimento della città come Città europea dello sport per il 2018: «Si tratta di un premio per le tante iniziative che Foligno ha ospitato in questi ultimi anni – ha osservato il sindaco – tra cui il Giro d’Italia. E nel 2017 tornerà nel nostro territorio con la cronometro tra Foligno e Montefalco. Ma non c’è solo il ciclismo, ci sono tante altre discipline che sono cresciute. Voglio rilevare l’importanza sociale per la comunità della presenza delle varie società sportive».

 

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.