E’ stato confermato il prezzo agevolato per l’abbonamento annuale ai trasporti che consente agli studenti lo spostamento in tutta l’Umbria per 60 euro l’anno. Il nuovo accordo ha una validità per tre anni, significa che il prezzo rimarrà invariato per i prossimi tre anni. Mentre il rinnovo dell’abbonamento, per ogni studente, è annuale. Sarà possibile rinnovare o sottoscrivere l’abbonamento a partire da venerdì 24 novembre.
Prende il nome di pass Regione Umbria – Unipg e riguarda il trasporto pubblico locale, valido dal 1 ottobre al 30 settembre di ciascun anno. Il pass è compatibile con il bonus trasporti consentendo così l’abbonamento gratis. La data di scadenza della convenzione è il 2026.
Possono fare richiesta del pass gli studenti dell’università degli studi di Perugia, quelli della Stranieri, dell’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio di musica, sia del Morlacchi di Perugia che del Briccialdi di Terni e gli studenti dell’istituto superiore della Mediazione linguistica di Perugia.
Sono ammessi al pass gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale, quelli della Specialistica e Specialistica a ciclo unico e gli iscritti ai corsi con il vecchio ordinamento. Anche gli studenti Erasmus e gli studenti stranieri con programmi diversi da Erasmus. Inoltre gli iscritti ai corsi di dottorato e ricerca delle scuole di specializzazione dell’area medica e area non medica, chi partecipa a master di primo e di secondo livello, ai corsi di perfezionamento, ai corsi di formazione docenti, a corsi singoli o di lingua per stranieri.
I servizi di trasporti inclusi sono: servizi urbani ed extraurbani, servizio minierò, funicolare di Orvieto, linea ferroviaria regionale ‘Sansepolcro – Umbertide – Terni’ e diramazione Perugia San Giovanni e Perugia Sant’Anna. Sono esclusi i trasporti offerti da gestori diversi da Tpl, quindi Trenitalia, Shuttle ecc.E’ incluso il servizio di navigazione al lago Trasimeno.