Terni sotto la neve. Foto Pinna

di Fabio Toni

Tanto rumore per nulla (almeno finora). Se il maltempo, come previsto, non ha lasciato scampo a numerose zone della nostra regione, lo stesso non può dirsi per Terni. A differenza di una settimana fa, quando la neve era scesa copiosa dal cielo, questa volta la città è stata solo sfiorata dalle precipitazioni che, viceversa, hanno colpito alcuni centri della provincia. Pochi, comunque, i disagi riscontrati.

Orvietano e amerino le zone più colpite La neve si è fatta sentire in alcune aree del territori provinciale. Come ad Amelia, Fabro, Orvieto e San Venanzo, dove la provincia ha messo in campo i mezzi spargisale e spazzaneve (inclusa una turbina) sin dalle prime ore di venerdì. Sulle strade del territorio sono stati riversate circa 100 tonnellate di sale.

«Nessun centro isolato» Lo ha reso noto la provincia di Terni, precisando come gli interventi attuati in giornata, abbiano consentito di liberare rapidamente le vie di accesso al paese di Montegiove (Orvieto), dove si era registrata una situazione di criticità. I problemi maggiori, in fatto di viabilità, hanno riguardato San Venanzo, Parrano e Montegabbione con la neve che, sulle carreggiate, sfiora addirittura i due metri. Un accumulo dovuto alle precipitazioni copiose e all’opera del vento.

Gli altri territori Oltre a quello orvietano, la circolazione con pneumatici da neve o catene è necessaria lungo la rete stradale che attraversa l’amerino, su alcuni tratti compresi fra i comuni di Montecastrilli, Avigliano Umbro, Acquasparta e in alcune zone del narnese, soprattutto collinari. Nevicate si sono registrate anche in Valnerina sui rilievi di Ferentillo e Castellonalto, mentre una nuova perturbazione sta interessando soprattutto l’area che confina con Orte e quindi con il Lazio. Per questo il personale della provincia è già stato allertato ed è pronto a intervenire in caso di necessità.

Scuole ancora chiuse e targhe alterne sospese Per evitare rischi inutili, il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha optato per la chiusura delle scuole anche nella giornata di sabato. Una decisione assunta sulla base di previsioni che parlano di un ulteriore peggioramento del meteo, con nevicate anche a bassa quota. Sempre in tema di ordinanze, il primo cittadino ha sospeso le targhe alterne, annullando qualsiasi restrizione al traffico veicolare per le giornate del 13 e 14 febbraio. Alla base della decisione, le condizioni meteo di questi giorni che hanno diminuito il carico degli elementi inquinanti presenti nell’aria.

Eventi rinviati a Terni A causa del maltempo, due appuntamenti inseriti nel cartellone degli eventi valentiniani sono stati rinviati. Si tratta della serata finale del premio ‘Franco Molè’, spostata a mercoledì 15 febbraio alle ore 21 all’interno di palazzo Gazzoli. L’altro evento che ha subito gli effetti del maltempo è la maratonina di San Valentino, giunta alla sua 32° edizione. Anziché domenica 12 febbraio, la competizione si terrà domenica 11 marzo 2012.

Solidarietà Caritas diocesana e comune di Terni sono riusciti a ricavare quindi posti letto per altrettanti senzatetto. La prima Caritas ha messo a disposizione come punto notturno straordinario la struttura del centro di ascolto nella parrocchia di Sant’Antonio, in cui sono stati ricavati sei posti. Il comune, dal canto suo, ha messo a disposizione un appartamento dislocato nel centro cittadino gestito dall’associazione ‘Arci ora d’aria’. In questi locali i senza fissa dimora hanno potuto trovare ricovero a partire dalla notte tra giovedì e venerdì e vi permarranno fino a quando non sarà terminata l’emergenza neve.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.